Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Ultima settimana di giugno meno ricca di colpi rispetto alla precedente ma comunque con qualche trattativa da segnalare portata a conclusione.

Andando in ordine alfabetico una delle protagonisti della settimana è stata l'Empoli che ha chiuso un trittico di acquisti (Destro, Marin e Perisan) sfruttando gli incassi ottenuti in precedenza con le uscite a titolo definitivo di Ricci, Asllani e Mancuso). 

La Fiorentina ha acquistato Mandragora dalla Juventus per 8,5 milioni (con impatto di 2,2 milioni sul bilancio su anno solare dei viola). 

L'Inter, con Lukaku già contabilizzato la scorsa settimana, si è mossa per sfoltire la rosa con le cessioni in prestito di Sensi (al Monza che chiude prende così un altro importante rinforzo per la sua rosa) ed Esposito.

Anche la Juventus ha fatto ulteriore spazio in bilancio con l'uscita a titolo definitivo di Mandragora (con minusvalenza di un milione compensata dal risparmio sull'ammortamento annuale di circa tre), Zanimacchia e Israel, in attesa della chiusura degli affari più caldi del momento (Pogba, Di Maria e l'entrata di Cambiaso per Dragusin e soldi).

La Lazio ha acquistato dal Verona il giovane attaccante Cancellieri di recente entrato anche nel giro della Nazionale, il giocatore è stato pagato 7 milioni la ma Lazio è comunque ancora in attivo nel conteggio dell'impatto dei movimenti di mercato sul prossimo bilancio. 

Il Lecce ha ceduto due giocatori importanti della scorsa stagione, Lucioni in prestito e Coda per 1,5 milioni.

La Roma ha chiuso nella giornata di ieri il primo acquisto costoso dopo l'arrivo a parametro zero di Matic con l'ingaggio di Celik che peserà 5 milioni sul bilancio annuale. 

Migliora il suo bilancio anche il Sassuolo con le cessioni a titolo definitivo di Odgaard e Brignola.

Infine attivissimo il Verona che ha ceduto Cancellieri ma ha accolto in rosa Henry, Djuric e Piccoli.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:   

 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Quattro i movimenti più interessanti sul mercato estero questa settimana.

Il più clamoroso è senza dubbio il passaggio di Gabriel Jesus dal Manchester City all'Arsenal per 50 milioni di euro. Per i Citizen questo comporta una plusvalenza di quasi 45 milioni e un risparmio a bilancio di 60, numeri che riportano il bilancio 2022/23 legato al calciomercato in attivo dopo l'acquisto di Haaland e quello per i costi dei cartellini quasi in equilibrio. Rimane invece molto in passivo quello dei costi totali, ancora superiori ai 300 milioni. Per i Gunners invece l'arrivo di Gabriel Jesus oltre a far superare gli 80 milioni al passivo dei costi dei cartellini erode quasi completamente i risparmi delle settimane precedenti sul bilancio 2022/23 visto anche l'elevato ingaggio dell'attaccante che a Londra prenderà più del partente Lacazette. 

Inizia a investire anche il Paris Saint-Germain, che si assicurato Vitinha per 40 milioni di euro con un impatto sul prossimo bilancio di 13,5 milioni. 

Due cessioni invece per Liverpool e Barcellona. Gli inglesi hanno ceduto a titolo definitivo Minamino per 15 milioni con una plusvalenza superiore ai 10 e un impatto positivo a bilancio di 21, mentre gli spagnoli hanno ceduto in prestito Lenglet e risparmieranno il suo stipendio da 6 milioni lordi nella prossima stagione. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.