Primo appuntamento del mercato estivo 2021 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state per il momento in Bundesliga con 173,97 milioni. Al secondo posto la Serie A con 163,05 milioni, al terzo la Premier League con 150,8 milioni, al quarto la Liga con 46,5 milioni. Settima la Ligue 1 con 37,7 milioni. Nel differenziale acquisti-cessioni svetta invece la Serie A con un passivo di 140,05 milioni, seconda la Premier League (-58,52 milioni) e terza la Prem'er-Liha ucraina (-37,5 milioni). Quarta la Liga (-17,2 milioni). In attivo invece la Bundesliga (200° posto con +11,43 milioni) e la Ligue 1 (206° su 208 con +24,8 milioni). 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

 

La formazione della generale si schiera con il 4-2-3-1 con undici giocatori appartenenti a undici squadre diverse. Il campionato che presenta più elementi è la Serie A con quattro, il difensore Tomori del Milan schierato come terzino destro, il centrocampista McKennie della Juventus, l'ala destra Politano del Napoli e Gonzalez della Fiorentina esterno sinistro d'attacco. Tre calciatori invece per la Bundesliga, il portiere Kobel del Borussia Dortmund, il difensore centrale Upamecano del Bayern Monaco che è l'acquisto più costoso finora concluso in questo mercato e il terzino sinistro Gvardiol dell'RB Lipsia. La Premier League inserisce il difensore centrale Konaté del Liverpool, il trequartista Buendia dell'Aston Villa e l'attaccante Daka del Leicester City. Un rappresentante per la Ligue 1, il centrocampista Gerson dell'Olympique Marsiglia.

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

 

La top 11 della Serie A si schiera con il 4-2-3-1. Due rappresentanti a testa per il Milan (il portiere Maignan e il difensore centrale Tomori, giocatore più costoso del mercato italiano), per la Roma (il difensore centrale Ibanez e il terzino destro Reynolds) e per la Fiorentina (l'ala sinistra Gonzalez e Igor schierato come terzino sinistro). Un giocatore a testa per la Juventus (il centrocampista McKennie), il Cagliari (il centrocampista Marin), il Napoli (l'ala destra Politano), il Sassuolo (il trequartista Traoré) e il Bologna (la punta centrale Barrow). 

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

 

La Premier League presenta un 3-4-3 dove è il neopromosso Norwich City a farla da padrone con addirittura quattro giocatori presenti: il portiere Gunn, il difensore centrale Gibson, l'esterno sinistro Giannoulis e l'ala sinistra Rashica. Un calciatore a testa per Watford (il centrocampista Louza),  Liverpool (il difensore centrale Konaté, giocatore più costoso della Premier League), Burnley (il difensore centrale Collins), West Ham (il centrocampista Ekwah), Manchester City (l'esterno destro Aguilar), Aston Villa (Buendia schierato come esterno destro d'attacco) e Daka (attaccante del Leicester City).

TOP 11 SPAGNA

Immagine articolo

 

4-3-3 per la Liga. Due squadre presentano due giocatori e sono il Cadice (il portiere Ledesma e il centrocampista Alarcon) e l'Elche (il centrocampista Marcon e l'attaccante esterno Boyè). Un rappresentante a testa per Barcellona (il terzino sinistro Emerson Royal, acquisto più costo della Liga), Villarreal (il difensore centrale Foyth), Real Sociedad (il difensore centrale Pokorny), Real Valladolid (il terzino destro Olaza), Almeria (il centrocampista Costa), Espanyol (l'attaccante esterno Dimata) e Osasuna (l'attaccante centrale Budimir). 

TOP 11 GERMANIA

Immagine articolo

 

Infine la Bundesliga presenta un 4-2-3-1. La squadra più rappresentata è l'RB Lipsia con 4 elementi, i terzini Gvardiol ed Henrichs, il difensore centrale Simakan e l'esterno d'attacco Angelino. Due giocatori per il Wolfsburg, si tratta del centrocampista Vranckx e dell'attaccante esterno Philipp. Un giocatore a testa per Borussia Dortmund (il portiere Kobel), Bayern Monaco (l'acquisto più costoso della Bundesliga, il difensore centrale Upamecano), Hertha Berlino (il centrocampista Serdar), Borussia Moenchengladbach (il trequartista Wolf) e Heidenheim, che milita in seconda divisione (l'attaccante Kleindienst). 

Appuntamento al 1° agosto per l'aggiornamento di metà mercato di queste top 11.