Ieri abbiamo visto come si presenterà il tabellone della Champions League 2021/22. Ora tocca all’Europa League, che vedrà scendere in campo per l’Italia il Napoli e la Lazio

Rispetto alla Champions League è un po' più difficile ipotizzare le fasce a causa dell'entrata in scena nel corso della competizione delle eliminate nei preliminari di Champions League (saranno 18 su 32 le squadre che inizieranno la propria stagione europea in Champions League e si troveranno a giocare nella fase a gironi di Europa League). Per provare ad aggirare questo problema, dopo il tabellone iniziale vi proporrò due diversi scenari che ipotizzano le 32 qualificate ai gironi (8 gruppi da quattro squadre) e le rispettive fasce d’appartenenza.

Come vedrete, accanto a ogni squadra è presente anche la sua posizione nel ranking Uefa, utile per stabilire le teste di serie dei turni preliminari fino alla fase a gironi. Le squadre che di fianco al proprio nome hanno un asterisco sono quelle che non hanno un punteggio nel ranking Uefa, non avendo partecipato alle coppe europee negli ultimi cinque anni, e la cui posizione dipende esclusivamente dal coefficiente della loro nazione.

Infine nelle tabelle che ipotizzano le fasce di sorteggio le squadre provenienti dalla Champions League sono inserite in corsivo e il colore di sfondo dipende dal turno di Europa League nel quale entrerebbero in gioco.

Il tabellone delle qualificate all’Europa League 2021/22 si presenta così:

Immagine articolo

 

Con la nascita della Conference League si sfoltisce il gruppo delle partecipanti all'Europa League. 21 squadre sono qualificate direttamente alla competizione tramite i loro campionati nazionali, altre 29 scenderanno dalla Champions League nel corso dei turni preliminari e ulteriori 8 (le terze classificate dei gruppi di Champions League) affronteranno le seconde dei gruppi di Europa League nel primo turno a eliminazione diretta, che da quest'anno non vedrà protagoniste le vincitrici dei gruppi che si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale. 

Sia il Napoli che la Lazio hanno la certezza di giocare i gruppi da teste di serie. La miglior squadra già iscritta all'Europa League come ranking sono i francesi dell'Olympique Lione, ma fra le favorite in attesa delle retrocesse dalla Champions League vanno sicuramente messe oltre alle italiane i tedeschi del Bayer Leverkusen, gli spagnoli della Real Sociedad e soprattutto gli inglesi del Leicester City

Proviamo ora a vedere come si presenterebbe il sorteggio dei gruppi di Europa League proponendo due diverse ipotesi di partenza.

Nel primo metodo, osserviamo cosa succederebbe se in tutte e due le coppe europee passassero i turni preliminari sempre le squadre col miglior coefficiente Uefa:

Immagine articolo

 

Provando a ipotizzare i possibili gironi, per Napoli e Lazio bene Stella Rossa BelgradoMalmoe Zorya Luhansk, male Leicester CityReal Sociedad e Galatasaray

Per quanto riguarda le nazioni che sono le nostre dirette rivali per il mantenimento dei primi quattro posti nelle coppe europee, la Francia presenterebbe l'Olympique Lione e il Monaco (retrocesso dalla Champions League) in prima fascia e l'Olympique Marsiglia in seconda. Il Portogallo il solo Braga testa di serie con tre squadre in Champions League e due in Conference League. 

A differenza di quanto accaduto per la simulazione riguardante la Champions League, per l’Europa League lo scenario precedente non è però quello “più competitivo” in assoluto. Il livello medio delle squadre potrebbe infatti alzarsi ancor di più se nei preliminari di Europa League vincessero sempre quelle col coefficiente Uefa migliore, come nel caso precedente, ma nella Champions League accadesse il contrario e quindi scendessero in Europa League squadre sulla carta più forti delle precedenti. Uno scenario di questo tipo ci consegnerebbe un sorteggio così composto:  

Immagine articolo

 

Questo scenario non scalfisce la prima fascia di Napoli e Lazio, cambiano però alcune cose nella distribuzione delle fasce con l'ingresso fra la prima e la seconda di sei squadre candidate a partecipare alla prossima Champions League. 

Con questo scenario il miglior girone per Napoli e Lazio sarebbe con Stella Rossa BelgradoGlasgow Rangers Cluj, il peggiore con WolfsburgLeicester City Real Sociedad

Appuntamento a martedì prossimo con la stessa analisi relativa alla prima edizione della Conference League una volta completata la lista dei partecipanti con le ultime partite stagionali.