Ultimo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Il Napoli è stato il grande protagonista della sessione invernale del calciomercato di Serie A 2020. 65,5 milioni investiti come costi dei cartellini, 119,1 come costi totali e un aggravio del bilancio di 30,9 milioni pongono i partenopei al primo posto come spese in tutte e tre le colonne. Dopo Lobotka, Demme, Politano e Rrahmani questa settimana è stata la volta di Petagna, acquistato dalla Spal per 17 milioni e lasciato in prestito fino a giugno ai ferraresi. Come detto la settimana scorsa, le grandi spese invernali del Napoli possono essere spiegate con la necessità di appesantire più questo bilancio del prossimo vista la probabile assenza dalla Champions League 2020/21 e il sistema di ammortamenti decrescenti utilizzato dal club per spalmare il costo dei cartellini negli anni di contratto. Inoltre è possibile che arrivi qualche cessione eccellente fra fine giugno e inizio luglio che porti nelle casse del Napoli soldi freschi, anche perché i costi totali delle due sessioni 2019/20 sono stati superiori ai 250 milioni, cifra elevatissima e paragonabile a quanto investito da Inter e Juventus. 

Grande protagonista dell'ultima settimana di mercato è stata la Fiorentina, seconda come appesentimento del bilancio annuale (-13,6 milioni) e terza come costi dei cartellini (-23,4 milioni) e costi totali (-40 milioni). Commisso ha portato a Firenze Kouamé, Agudelo, Duncan e Igor, oltre ad aver investito ben 20 milioni per Amrabat che rimarrà in prestito al Verona fino a giugno. In questo caso è possibile che i viola abbiano già iniziato a programmare la prossima stagione ipotizzando un grosso incasso in caso di cessione di Chiesa. 

Alla ricerca della salvezza ha fatto il consueto mercato pirotecnico con tante entrate e tante uscite il Genoa, che ha ingaggiato fra gli altri Soumaoro dal Lille, Masiello dall'Atalanta e Iago Falque dal Torino che si sono aggiunti a Perin, Destro e Behrami, con un impatto sul bilancio annuale di 10 milioni. 

Mercato quasi in pareggio per la Roma grazie alla cessione a titolo definitivo di Sadiq e al prestito di Florenzi che hanno finanziato gli arrivi di Carlos Perez in prestito (trasformata in cessione a titolo definitivo nel corso del mese di febbraio) e Villar a titolo definitivo. La Lazio in questa sessione non ha acquistato giocatori e si è limitata a piazzare in prestito tre esuberi. L'Inter ha messo a segno il colpo più importante del mercato con l'ingaggio di Eriksen, ma è riuscita a rispettare quasi al centesimo la richiesta dirigenziale di pareggio di bilancio fra entrate e uscite con soli 50 mila euro spesi come costi dei cartellini e un bilancio addirittura in positivo di 3 milioni. A favorire questo risultato la plusvalenza incassata con la cessione a titolo definitivo di Gabigol al Flamengo.

Mercato utile per recuperare un po' di necessari soldi per il Milan, che è riuscita a liberarsi di alcuni giocatori con ingaggi pesanti come Piatek, Suso e Rodriguez e ha finanziato con gli interessi l'ingaggio di Ibrahimovic. Nell'ultima settimana è arrivato anche un giocatore giovane, di prospettiva e con uno stipendio più che sostenibile come Saelaemakers

La Juventus ha chiuso il suo mercato con le cessioni in prestito di Pjaca e a titolo definitivo di Emre Can rimandando gli incassi delle necessarie plusvalenze a giugno. Se andassero in porto i riscatti di Mota Carvalho e Matheus Pereira arriverebbero nelle casse bianconere poco meno di 12 milioni di plusvalenze e probabilmente non sarebbero le sole che i bianconeri metteranno a bilancio prima della fine della stagione sportiva prevista per il 30 giugno. All'interno della tabella dei bianconeri incidono anche alcune operazioni in entrata e in uscita riguardanti giocatori del settore giovanile. 

Le due squadre che più hanno fatto un mercato virtuoso in entrata sono state l'Atalanta che ha sfruttato la cessione di Kulusevski per investire su un paio di calciatori di prospettiva e il Verona. Gli scaligeri, protagonisti di una stagione nettamente superiore alle aspettative sul campo sono da applaudire anche per quanto fatto sul mercato. Chiudono infatti le loro campagne di mercato in attivo come costi dei cartellini e come impatto sul bilancio, peggiorando di soli 5 milioni i loro costi totali grazie alle cessioni di Amrabat e Rrahmani che però rimarranno in squadra fino a fine stagione. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):   

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Pochi colpi clamorosi nel mercato delle big europee. L'Arsenal impatta più degli altri a bilancio con gli ingaggi in prestito di Pablo Marì e Cedric Soares. Discorso simile per l'Atletico Madrid che chiude solo Carrasco ma deve pagare l'ingaggio molto elevato che il calciatore percepiva in Cina. 

In questa settimana il Manchester United ha chiuso l'acquisto più costoso del mercato invernale prelevando Bruno Fernandes per 55 milioni di euro. L'impatto sul bilancio annuale è stato attenuato dalle cessioni di Young e Rojo che hanno abbassato il monte ingaggi. Totalmente fermo il Paris Saint-Germain, che non ha chiuso operazioni né in entrata né in uscita. 

Il Barcellona ha investito 7 milioni su Matheus Fernandes girandolo però in prestito. Non è stato inserito in tabella l'acquisto di Trincao da parte dei blaugrana perché verrà formalizzato a luglio e non si tratta di acquisto con successivo prestito per sei mesi al club di appartenenza. Inoltre a mercato finito il Barcellona ha ingaggiato Braithwaite con l'ok della federazione spagnola per sostituire il lungodegente Dembelé. Particolarmente attivo il Tottenham che ha reinvestito la plusvalenza incassata per Eriksen riscattando a titolo definitivo Lo Celso e con l'acquisto per 30 milioni di Bergwijn

La squadra più virtuosa in assoluto è stata il Borussia Dortmund, con le plusvalenza incassate per le cessioni di Weigl, Larsen a Alcacer che hanno più che compensato i soldi investiti per gli arrivi di Haaland ed Emre Can

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):       

Se verranno chiusi affari nei prossimi giorni (giocatori svincolati o cessioni in mercati ancora aperti) le operazioni verranno inserite in questo articolo in tempo reale. 

Appuntamento alla fine della stagione sportiva per il tabellone estivo 2020 del calciomercato di Serie A e Big Europee.