Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

 

Questa settimana sono stati giocati due turni. Invariato il podio con Salah del Liverpool che precede Calvert-Lewin dell'Everton e Son Heung-Min del Tottenham. 

Si sono migliorati Bruno Fernandes (rete del 2-1 del Manchester United nel 2-2 esterno contro il Leicester City), Bamford (rigore decisivo in Leeds-Burnley 1-0), Zaha (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Crystal Palace-Leicester City 1-1), Rashford (1-0 del Manchester United contro il Leicester City e decisivo in Manchester United-Wolverhampton 1-0), Lacazette (rigore dell'1-0  in Arsenal-Chelsea 3-1 e decisivo in Brighton and Hove Albion-Arsenal 0-1), Mané (1-0 del Liverpool nel pareggio interno per 1-1 contro il West Bromwich Albion), Maupay (ha aperto le marcature per gli ospiti in West Ham United-Brighton and Hove Albion 2-2), Soucek (2-2 del West Ham United contro il Brighton and Hove Albion) e Abraham (1-3 finale del Chelsea contro l'Arsenal).

New entry settimanali Barnes (1-1 del Leicester City contro il Manchester United e 1-1 finale in Crystal Palace-Leicester City 1-1), El Ghazi ( 3-0 finale in Aston Villa-Crystal Palace e 1-1 conclusivo dell'Aston Villa in casa del Chelsea) e Giroud (ha aperto le marcature in Chelsea-Aston Villa).

LIGA

 

Due giornate giocate anche dalla Liga. Moreno del Villarreal mantiene il comando. Sale al secondo posto Iago Aspas autore del rigore dell'1-1 finale in Celta Vigo-Getafe e del 2-0 in Celta Vigo-Huesca 2-1. Scende al terzo posto Oyarzabal della Real Sociedad.

Avanzano Benzema (2-0 finale in Real Madrid-Granada), Nolito (ha aperto le marcature in Celta Vigo-Huesca 2-0), Morales (2-1 e 3-1 per i padroni di casa in Levante-Real Betis 3-1), En-Nesyri (2-0 finale in Siviglia-Villarreal), Kike Garcia (1-0 dell'Eibar nell'1-1 sul campo del Barcellona), Suarez (decisivo in Atletico Madrid-Getafe 1-0), Martì (4-1 del Levante contro il Real Betis), Messi (terza rete in Real Valladolid-Barcellona 0-3), R. Garcia (1-0 dell'Osasuna nel 2-2 esterno contro l'Elche), Lucas Perez (rigore dell'1-1 finale dell'Alaves in casa dell'Osasuna) e R. Torres (1-0 dell'Osasuna contro l'Alaves).

Nuovi ingressi in classifica Fidel (1-1 dell'Elche contro l'Osasuna e rigore dell'1-1 conclusivo in Elche-Real Madrid), Melero (1-1 degli ospiti che ha chiuso Huesca-Levante), Ocampos (rigore che ha portato in vantaggio il Siviglia nel 2-0 casalingo contro il Villarreal), Mendez (1-1 dell'Alaves nel successo interno per 2-1 contro l'Eibar) e Llorente (2-0 finale dell'Atletico Madrid in casa della Real Sociedad). 

Appuntamento a mercoledì 6 gennaio con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.