Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland agguanta il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League grazie alla tripletta da 2,5 gol ponderati con la quale ha portato il Manchester City dall'1-2 interno al definitivo 4-2 contro il Crystal Palace. Scende al secondo posto Mitrovic nonostante il suo quarto gol decisivo su quattro realizzati (iniziale vantaggio del Fulham nella sconfitta per 2-1 sul campo dell'Arsenal). Sale sul terzo gradino del podio Kane con la doppietta che ha deciso Nottingham Forest-Tottenham 0-2. 

Si migliorano rispetto allo scorso aggiornamento Gross (decisivo in Brighton and Hove Albion-Leeds United 1-0), Odegaard (1-1 dell'Arsenal contro il Fulham), Diaz (ha aperto e chiuso le marcature in Liverpool -Bournemouth 9-0) e Bernardo Silva (1-2 che ha dato il via alla rimonta del Manchester City contro il Crystal Palace).

New entry settimanali Sterling (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Chelsea sul 2-0 nella vittoria interna per 2-1 contro il Leicester City), Bruno Fernandes (decisivo in Southampton-Manchester United 0-1), Fornals (goleador in Aston Villa-West Ham United 0-1) e Gordon (iniziale vantaggio dell'Everton nell'1-1 esterno contro il Brentford).

LIGA

Immagine articolo

 

Iglesias del Real Betis è stato agganciato al primo posto a 3 gol ponderati da Iago Aspas, autore del gol decisivo in Girona-Celta Vigo 0-1. Sale al terzo posto Lewandowski con la prima e la terza rete in Barcellona-Real Valladolid 4-0. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Benzema (doppietta da 1,5 gol ponderati con le marcature del 2-1 e del definitivo 3-1 esterno del Real Madrid contro l'Espanyol), Joselu (parziale 1-1 dell'Espanyol contro il Real Madrid), Muriqi (ha aperto le marcature in Rayo Vallecano-Mallorca 0-2), Ramazani (1-1 dell'Almeria nella vittoria interna per 2-1 contro il Siviglia), Sadiq (2-1 finale dell'Almeria contro il Siviglia) e Berenguer (terzo gol degli ospiti in Cadice-Athletic Bilbao 0-4). 

Nuovi ingressi in classifica Griezmann (goleador in Valencia-Atletico Madrid 0-1), Borja Iglesias (decisivo in Real Betis-Osasuna 1-0) e Mendez (ha deciso Elche-Real Sociedad 0-1). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.