Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO INVERNALE 2026
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Il mercato invernale aprirà ufficialmente i battenti il 2 gennaio, ma già qualcosa si è mosso nei conti di squadre di Serie A e Big Europee.
Come consuetudine, nel primo aggiornamento della tabella trasferimenti del calciomercato di gennaio si fanno notare nel bene e nel male le squadre con bilancio su anno solare che, a differenza delle altre, vedono pesare i propri acquisti estivi sul loro nuovo bilancio che prende il via l'1 gennaio. Per questo le società più spendaccione risultano Atalanta e Fiorentina e al contrario il Genoa sfrutta le uscite estive per essere la società più virtuosa.
Le altre operazioni sono essenzialmente ritorni da prestiti o operazioni in uscita chiuse fuori tempo massimo rispetto alle scadenze del mercato estivo con qualche eccezione.
Quattro i movimenti degni di nota in Serie A, due dei quali riguardano il Milan. I rossoneri sono senza dubbio i protagonisti di questo inizio di mercato avendo acquistato in prestito gratuito il centravanti Fullkrug, il cui escorso economico per lo stipendio viene più che compensato dalla risoluzione del contratto di Origi, da tempo relegato al Milan Futuro.
La Lazio si è liberata in ottobre dello stipendio di Fares cedendolo agli emiratini della Forte Virtus.
Infine il Parma ha acquistato Guaita a parametro zero.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Solo le due squadre di Madrid hanno già chiuso trattative e tutte in uscita. A farsi notare con le cessione è l'Atletico Madrid che ha incassato 15,5 milioni con le uscite di De Paul (ceduto a titolo definitivo per 15 milioni al Miami dove era già in prestito) e Galan passato per 500 mila euro all'Osasuna. Le operazioni hanno generato un risparmio totale a bilancio di 17,3 milioni.
Il Real Madrid invece ha lasciato partire in prestito gratuito all'Olympique Lione Endrick.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee:
L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i martedì di gennaio. Gran finale martedì 3 febbraio poche ore dopo il termine delle contrattazioni.