Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Kvaratskhelia del Napoli mantiene la prima posizione nella classifica marcatori ponderata di Serie A con 2,25 gol ponderati frutto di due gol decisivi e uno di "categoria 3". Al secondo posto si aggiungono, a quota due gol ponderati, ad Arnautovic del Bologna ed Henry del Verona Lautaro Martinez (autore dell'1-1 degli ospiti in Lazio-Inter 3-1) e Nzola (ha segnato il rigore del 2-1 dei padroni di casa in Spezia-Sassuolo 2-2). Tutti e quattro hanno realizzato finora due reti entrambe decisive. 

Sono dieci le new entry settimanali. Al sesto posto sale Vlahovic con la rete dell'iniziale 1-0 della Juventus nella partita pareggiata in casa 1-1 contro la Roma. Al nono posto si aggiungono al gruppone di chi finora ha segnato un solo gol ma decisivo Abraham (1-1 della Roma contro la Juventus), Bastoni (1-1 dello Spezia contro il Sassuolo), Beto (1-1 dell'Udinese nel successo esterno per 2-1 in casa del Monza), Colpani (iniziale vantaggio del Monza contro l'Udinese), Dia (ha aperto le marcature in Salernitana-Sampdoria 4-0), Felipe Anderson (1-0 della Lazio contro l'Inter), Frattesi (1-0 del Sassuolo contro lo Spezia), Koopmeiners (decisivo in Verona-Atalanta 0-1) e Leao (primo gol del Milan nel 2-0 interno contro il Bologna). 

Fuori classifica solo a causa dell'ordine alfabetico entrano sempre al nono posto Luis Alberto (gol del 2-1 della Lazio contro l'Inter), Parisi (vantaggio dell'Empoli nell'1-1 esterno contro il Lecce), Pinamonti (2-2 finale del Sassuolo contro lo Spezia), Strefezza (1-1 del Lecce contro l'Empoli), Udogie (gol della vittoria dell'Udinese a Monza) e Vlasic (ha aperto le marcature per gli ospiti in Cremonese-Torino 1-2). 

Appuntamento a giovedì 8 settembre per un nuovo aggiornamento settimanale della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale e quello consueto del weekend.