Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen si conferma al comando della classifica marcatori di Serie A dopo il gol del definitivo 2-0 del Napoli in trasferta contro la Salernitana e sale a 9,875 gol ponderati (otto decisivi, tre di "categoria 2", uno di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). Dietro di lui si lancia all'inseguimento del primo posto Lookman autore di una doppietta da 2 gol ponderati in Juventus-Atalanta 3-3 (sue le reti dell'1-0 e del 3-2 degli ospiti). L'attaccante dei bergamaschi sale a 9,063 gol ponderati (otto decisivi, due di "categoria 2" e uno di "categoria 5"). Al terzo posto Nzola dello Spezia con 8,5 gol ponderati (otto decisivi e uno di "categoria 2"). 

Si sono migliorati questa settimana Zaccagni (che stacca Dybala della Roma e rimane solitario al nono posto dopo il gol del 2-0 della Lazio nel 4-0 interno contro il Milan), Abraham (che passa dal diciottesimo al quattordicesimo posto con il 2-0 finale della Roma in casa dello Spezia), Felipe Anderson (che avanza dalla ventiduesima alla diciannovesima posizione con il 4-0 finale in Lazio-Milan) e Baldanzi (che sale dal venticinquesimo al ventesimo posto con il gol decisivo in Inter-Empoli 0-1).

Tre le new entry settimanali, Milik (ventiquattresimo dopo il gol del 2-1 della Juventus contro l'Atalanta), Miranchuk (decisivo in Fiorentina-Torino 0-1) e Okereke (rigore dell'1-0 della Cremonese nell'1-1 esterno contro il Bologna). 

Primo gol ma decisivo della stagione per Di Lorenzo (ha aperto le marcature per il Napoli contro la Salernitana), Ehizibue (decisivo in Sampdoria-Udinese 0-1), Ferrari (1-0 del Sassuolo nell'1-1 esterno contro il Monza) e Maehle (2-2 dell'Atalanta contro la Juventus). 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.