Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Il georgiano Kvaratskhelia è il nuovo leader della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo la doppietta da 1,25 gol ponderati da lui segnata nel 4-0 contro il Monza (sue le marcature dell'1-0 e del 3-0). Al secondo posto sale la coppia formata da Arnautovic ed Henry autori rispettivamente dell'1-0 e dell'1-1 finale in Bologna-Verona.

Si migliora rispetto alla scorsa settimana Osimhen, che scende comunque dal secondo al quarto posto con la rete del 2-0 in Napoli-Monza. 

Cinque i nuovi ingressi nella top 30 dopo un weekend davvero poco ricco di reti (solo tredici i gol realizzati nella seconda giornata della Serie A 2022/23), si tratta di Bennacer (1-1 finale del Milan in casa dell'Atalanta), Berardi (decisivo in Sassuolo-Lecce 1-0), Lautaro Martinez (ha aperto le marcature in Inter-Spezia 3-0), Malinovskyi (iniziale 1-0 dell'Atalanta contro il Milan) e Smalling (goleador in Roma-Cremonese 1-0). Entrano tutti al sesto posto in cui troviamo ventisei giocatori con un gol decisivo segnato compreso Zielinski fuori classifica. 

L'unico giocatore fuori classifica ad aver segnato due reti è Vlahovic della Juventus, con 0,75 gol ponderati a seguito della doppietta della scorsa settimana. Per quanto riguarda gli altri tre marcatori di questa settimana Calhanoglu entra al trentaduesimo posto con la rete del 2-0 in Inter-Spezia, Correa si piazza al trentasettesimo posto con la marcatura del 3-0 in Inter-Spezia, mentre Kim Min-Jae chiude il gruppo con 0,25 gol ponderati dopo il gol del definitivo 4-0 del Napoli contro il Monza.

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento settimanale della classifica marcatori ponderata di Serie A, anticipata a causa del successivo turno infrasettimanale.