L'Europa Conference League ha preso il via il 5 luglio ed è attualmente in corso il secondo turno preliminare. Vediamo quale potrebbe essere la posizione della nostra rappresentante, la Fiorentina, nelle fasce di sorteggio considerando due casi esattamente come abbiamo fatto due giorni fa per l'Europa League. Nel primo caso, supponiamo che nei turni preliminari si qualifichi in ognuna delle tre competizioni (perché l'Europa Conference League accoglie anche squadre retrocesse da Champions League ed Europa League) la squadra meglio piazzata nel ranking. Nel secondo che invece retrocedano in Europa League proprio le squadre meglio piazzate nel ranking nei preliminari delle altre due competizioni. 

Partiamo dal primo scenario, quello più probabile:

Immagine articolo

 

Come si può vedere la Fiorentina non avendo partecipato alle coppe europee nelle ultime cinque edizioni è penalizzata dal ranking, entrando in gioco solo con il punteggio assegnato a tutte le squadre italiane senza punteggio proprio. Per questo motivo la Fiorentina sarà l'ultima testa di serie nel playoff ma potrebbe partire addirittura dalla terza fascia nel sorteggio della fase a gironi.

Già il playoff, il cui sorteggio avverrà l'1 agosto, rischia di riservare brutte sorprese perché fra le non teste di serie ci saranno i tedeschi del Colonia, i francesi del Nizza e le due portoghesi Vitoria Guimaraes e Gil Vicente. Se la Fiorentina passerà il turno in questo scenario la seguente potrebbe essere la situazione fascia per fascia:

Nella prima fascia ci sarebbe la favorita di questa edizione, ovvero gli spagnoli del Villarreal, ma anche tante squadre più abbordabili fra le quali la migliore da pescare sarebbero gli israeliani del Maccabi Tel Aviv.

Anche nella seconda urna un solo grande pericolo, gli inglesi del West Ham United, mentre la squadra meno insidiosa potrebbero essere i bielorussi del BATE Borisov

Tranquilla la quarta fascia nella quale forse la squadra più forte potrebbero essere i turchi del Sivasspor mentre quella più debole i gibilterriani del Lincoln Red Imps.

Ricapitolando:

Gruppo Facile: Maccabi Tel Aviv, BATE Borisov, Lincoln Red Imps
Gruppo Difficile: Villarreal, West Ham United, Sivasspor

Vediamo ora cosa accadrebbe nel secondo scenario:

Immagine articolo

 

Come vedete in questo scenario la Fiorentina nemmeno sarebbe presente, in quanto potrebbero retrocedere dall'Europa League squadre meglio piazzate dei viola rendendo la Fiorentina non testa di serie anche nei playoff. Quindi c'è da sperare che nessuna squadra meglio piazzata del 99esimo posto nel ranking Uefa scenda nella parte di tabellone in cui giocherà la Fiorentina.

In questo scenario, più improbabile perché vede numerose squadre scese dalle altre competizioni avendo perso le loro partite da favorite, eventualmente la Fiorentina passando i playoff potrebbe puntare alla quarta fascia e la situazione del sorteggio sarebbe la seguente.

In prima fascia il pericolo principale rimarrebbe rappresentato dal Villarreal, mentre la squadra più abbordabile sarebbe il Basilea

In seconda fascia manca una big, la meno facile da affrontare potrebbero essere gli olandesi dell'AZ Alkmaar, mentre la più semplice gli azeri del Qarabag

In terza fascia scende il West Ham United, mentre la più facile sono i kazaki dell'Astana.

Ricapitolando:

Gruppo Facile: Basilea, Qarabag, Astana

Gruppo Difficile: VIllarreal, AZ Alkmaar, West Ham United