Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland si conferma al primo posto della classifica marcatori ponderata di Premier League ma la sua leadership è minacciata da vicino da Kane, che è in ritardo di 0,187 gol ponderati dopo aver segnato il gol dell'1-0 nella sconfitta interna per 1-3 del Tottenham contro il Brentford. Rimane al terzo posto Toney del Brentford. 

Si sono migliorati Wilson (autore del 3-1 nella vittoria interna del Newcastle contro il Brighton and Hove Albion), Mitrovic (doppietta da due gol ponderati con la quale il Fulham è passato da 0-1 a 2-1 nel 2-2 interno contro il Crystal Palace), Rodrigo (vantaggio degli ospiti in West Ham-Leeds United 3-1) e Awoniyi (decisivo in Nottingham Forest-Arsenal 1-0).

New entry settimanali Firmino (1-1 finale del Liverpool in casa contro l'Aston Villa) e Mbeumo (doppietta da due gol ponderati che ha portato il Brentford da 0-1 a 2-1 contro il Tottenham).

LIGA

Immagine articolo

 

Lewandowski allunga in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga con l'1-2 finale nella sconfitta interna del Barcellona contro la Real Sociedad. Fermi al secondo posto Joselu dell'Espanyol e in terza posizione Muriqi del Mallorca.

Si migliorano Sorloth (gol del 2-0 della Real Sociedad contro il Barcellona), Williams (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Athletic Bilbao-Celta Vigo 2-1), Moreno (2-1 finale del Villarreal in casa del Girona) e Correa (3-0 finale dell'Atletico Madrid in casa contro l'Osasuna).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Con sfondo giallo i calciatori appartenenti alle due squadre finaliste. 

Non ci sono variazioni nei primi trenta dopo le semifinali di Champions League. Il migliore in classifica ad aver segnato nelle semifinali di ritorno è Bernardo Silva che con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Manchester City sul 2-0 nel 4-0 contro il Real Madrid è salito in trentaquattresimo posizione. 

Haaland del Manchester City rimane al comando della classifica marcatori ponderata. Al secondo posto sempre Mbappé del Paris Saint-Germain, mentre al terzo posto Vinicius Jr. del Real Madrid.

Haaland è vicinissimo alla vittoria finale perché il giocatore ancora in corsa più vicino a lui è Dzeko dell'Inter che è attualmente tredicesimo con 3,219 gol ponderati di distanza dal norvegese. 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga.