I turni preliminari di Europa League inizieranno il 4 agosto. Le nostre due rappresentanti, Roma e Lazio, sono qualificate di diritto alla fase a gironi. In questo articolo vediamo quali potrebbero essere le fasce di sorteggio della fase a gironi in due casi. Il primo è quello più probabile e ipotizza che la squadra con il miglior coefficiente Uefa passi ogni sfida dei turni preliminari. Il secondo rende il gruppo delle partecipanti ancor più agguerrito poiché suppone che dalla Champions League retrocedano squadre dal ranking Uefa migliore rispetto al primo caso. 

Partiamo dal primo scenario, quello più probabile:

Immagine articolo

 

Roma e Lazio sarebbero tranquillamente in prima fascia, la Roma come seconda squadra come coefficiente Uefa dietro al solo Manchester United e la Lazio come quarta squadra dietro anche all'Arsenal. Proprio queste quattro squadre sembrano le favorite per la vittoria finale, anche se bisognerà guardarsi da outsiders di valore come i francesi del Monaco e del Rennes o gli spagnoli di Real Sociedad e Real Betis.

Dalla seconda fascia arriverebbero gli accoppiamenti più insidiosi visto che qua si trovano le già citate Monaco e Real Sociedad insieme a un gruppo di squadre molto più abbordabili, fra le quali probabilmente la più debole sono gli azeri del Qarabag.

In terza fascia il pericolo è rappresentato dal Real Betis, di media difficoltà i tedeschi dell'Union Berlino, più agevoli le altre rivali in particolare i moldavi del Sheriff Tiraspol (che però si sono fatti valere nella scorsa edizione della Champions League) e i norvegesi del Bodo/Glimt (che hanno creato più di un grattacapo alla Roma). 

La quarta fascia non ha nulla da invidiare alle altre come difficoltà anzi... troviamo altre due francesi (Rennes e Nantes), i tedeschi del Friburgo e due turche insidiose quali Fenerbahce e Trabzonspor. Molto meglio come possibile sorteggio sarebbero i ciprioti dell'Apollon Limassol.

Ricapitolando:

Gruppo Facile: Qarabag, Sheriff Tiraspol, Apollon Limassol
Gruppo Difficile: Monaco, Real Betis, Fenerbahce.

 

Vediamo ora cosa accadrebbe nel secondo scenario:

Immagine articolo

 

Come si può vedere anche in questo caso Roma e Lazio sono sicure teste di serie. 

Paradossalmente rispetto allo scenario precedente diventa meno pericolosa la seconda fascia, dove la squadra più forte sembrano essere gli olandesi del PSV Eindhoven, mentre la più debole sulla carta sono i cechi del Viktoria Plzen

In terza fascia troviamo il Monaco e la Real Sociedad, con lo Sheriff Tiraspol come squadra meno accreditata.

In quarta è il Real Betis la squadra sulla carta più forte mentre la meno insidiosa parrebbero essere gli austriaci dello Sturm Graz.

Ricapitolando:

Gruppo Facile: Viktoria Plzen, Sheriff Tiraspol, Sturm Graz

Gruppo Difficile: PSV Eindhoven, Monaco, Real Betis