Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

L'Udinese resta la squadra con il maggior passivo di bilancio per questa sessione di mercato pur non avendo chiuso operazioni in settimana. La necessità di un po' tutte le squadre di chiudere bilanci di mercato in attivo per mettere a posto i propri conti fa sì che solo i friulani, il Monza, il Torino e la Salernitana siano per ora in passivo. 

Andando a vedere i movimenti delle big degli ultimi sette giorni iniziamo segnalando le due squadre che non si sono mosse, ovvero Atalanta e Napoli

L'Inter invece ha parzialmente investito il suo cospicuo surplus riscattando Acerbi per 4 milioni, controriscattando Mulattieri (destinato a una nuova partenza) e rinnovando il contratto in scadenza di de Vrij.

Attiva anche la Juventus che ha concluso la cessione di Kulusevski al Tottenham per 30 milioni e ha incassato 12,8 milioni di plusvalenza con un risparmio a bilancio di quasi 20 milioni in attesa di sapere dall'Uefa il suo destino. Infatti i bianconeri non solo non hanno ancora ben chiaro se parteciperanno o meno all'Europa Conference League, ma non sanno nemmeno quali parametri dovranno rispettare per il Settlement Agreement legato al Fair Play Finanziario. Se rimarrà in vigore quello già sottoscritto la campagna acquisti estiva dovrà essere di lacrime e sangue, con più di 100 milioni ancora da recuperare sul mercato. Se invece si arriverà a un accordo complessivo con una sanzione (multa o esclusione dalle coppe) e un nuovo Settlement Agreement, i bianconeri potrebbero sfruttare una stagione in più per rimettere a posto i propri conti un po' come accaduto al Milan qualche anno fa con l'esclusione dall'Europa League. In attesa di sapere "di che morte morire", la Juventus ha deciso di acquistare a titolo definitivo Milik con un impatto sul bilancio annuale di poco superiore ai 2 milioni. 

La Lazio ha fatto cassa con le cessioni a titolo definitivo di Acerbi ed Escalante che hanno portato l'attivo di bilancio annuale sopra i 9 milioni.

Il Milan ha controriscattato Colombo in attesa dei fuochi d'artificio che potrebbero scatenarsi dopo l'ufficialità della cessione di Tonali al Newcastle con una prevista plusvalenza di circa 60 milioni che potrebbe arrivare già nella giornata di oggi o comunque a stretto giro di posta.

La Roma ha iniziato a incassare le plusvalenze necessarie entro fine giugno per rimanere all'interno del Settlement Agreement Uefa con le cessioni di Kluivert e Tahirovic con poco più di 18 milioni incassati. Si dice che ne servirebbero almeno altri 12 che potrebbero arrivare dalle cessioni dei giovani Volpato e Missori al Sassuolo. Sassuolo che è la squadra finora più virtuosa della Serie A e che potrebbe migliorare ulteriormente i suoi conti con la prevista cessione di Frattesi.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A:  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

L'Arsenal è la squadra più spendaccione fino a questo momento dopo l'acquisto per 75 milioni di Havertz dal Chelsea, con un aggravio dei conti sul bilancio annuale di circa 30 milioni. 

Proprio il Chelsea ha iniziato il suo mercato che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere in controtendenza rispetto alle spese folli della scorsa stagione, sia per rientrare da quelle che per il fatto che i londinesi non parteciperanno alle coppe europee nella prossima stagione. La settimana è iniziata a dire il vero con l'ennesimo colpo in entrata, 65 milioni spesi per Nkunku con peso di circa 22 milioni sul bilancio annuale, ma successivamente i Blues sono più che rientrati con le cessioni di Havertz e Kovacic che hanno migliorato il bilancio annuale di 109 milioni (63 di plusvalenze) e i cui risparmi sui costi totali hanno compensato il costo totale del nuovo arrivato. 

Proprio Kovacic è l'acquisto settimanale del Manchester City che lo ha portato a casa per 29 milioni e al momento ha il bilancio annuale in pareggio. In Premier League va ovviamente segnalato anche l'arrivo di Kulusevski al Tottenham già segnalato nel paragrafo precedente.

Tutto calmo in Germania e Francia, mentre in Spagna si sono mosse Barcellona e Real Madrid. I blaugrana hanno trovato l'accordo con Gundogan a parametro zero mentre i blancos oltre all'arrivo in prestito di Joselu hanno diminuito il loro attivo di bilancio rinnovando per un anno il contratto di tre giocatori in scadenza: Modric, Kroos e Nacho Fernandez.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee:

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.