Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Icardi dell'Inter mantiene la testa seguito da Immobile della Lazio. Quagliarella supera quota 10 con la tripletta da 1,75 Gol Ponderati in Sampdoria-Fiorentina 3-1 che ha portato i doriani sul 3-0. 

Si migliorano Mertens (decisivo in Atalanta-Napoli 0-1), Milinkovic-Savic (reti del 2-1 e del 3-1 in Lazio-Chievo 5-1), Luis Alberto (ha aperto le marcature in Lazio-Chievo) e Destro (rete dell'1-0 in Bologna-Benevento 3-0).

Entra in classifica El Shaarawy con la segnatura che ha portato in vantaggio gli ospiti in Inter-Roma 1-1.

PREMIER LEAGUE

+

Due giornate giocate in Premier League. Salah del Liverpool mantiene la testa con il gol del 4-1 in Liverpool-Manchester City 4-3. Kane si avvicina moltissimo con le reti del 2-0 e del 3-0 in Tottenham-Everton 4-0 e con quello del definitivo 1-1 in Southampton-Tottenham. Al terzo posto sale Aguero con una tripletta da due gol ponderati in Manchester City-Newcastle 3-1 (marcature dell'1-0, del 2-0 e del 3-1). 

Salgono in classifica VardyMahrez (hanno rispettivamente aperto e chiuso le marcature in Leicester City-Watford 2-0), Lukaku (3-0 finale in Manchester United-Stoke City), Roberto Firmino (segnatura del 2-1 in Liverpool-Manchester City 4-3), Son Heung-Min (gol dell'1-0 in Tottenham-Everton 4-0), Lacazette (rete del 4-0 in Arsenal-Crystal Palace 4-1), Arnautovic (marcatura del 2-1 per gli ospiti in Huddersfield Town-West Ham 1-4), Hazard (prima e terza segnatura in Brighton and Hove Albion-Chelsea 0-4), Doucouré (2-2 finale del Watford in casa contro il Southampton), Martial (decisivo in Burnley-Manchester United 0-1 e autore del 2-0 in Manchester United-Stoke City 2-0), Mané (gol del 3-1 in Liverpool-Manchester City 4-3) e Wilson (rete che ha dato il via alla rimonta per i padroni di casa in Bournemouth-Arsenal 2-1).

Entrano in classifica Niasse (gol dell'1-1 finale dell'Everton in casa contro il West Bromwich Albion), Fraser (vantaggio esterno del Bournemouth nell'1-1 contro il West Ham), Joselu (1-1 conclusivo del Newcastle United in casa contro lo Swansea City) e Rodriguez (vantaggio esterno del West Ham nell'1-1 contro l'Everton). 

LIGA

+

Due giornate anche per la Liga. Messi si conferma leader con il gol del 4-2 finale per il Barcellona in casa della Real Sociedad e con la seconda e la quarta rete di squadra in Real Betis-Barcellona 0-5. Gli si avvicina il compagno di squadra Suarez (2-2 e 3-2 contro la Real Sociedad e terza e quinta marcatura conro il Real Betis). Appaiati al terzo posto Maxi Gomez (2-1 finale del Celta Vigo in casa della Real Sociedad) e Willian José (1-0 della Real Sociedad contro il Celta Vigo e 1-0 contro il Barcellona).

Nella top 10 si migliorano Stuani (ha aperto le marcature in Girona-Las Palmas 6-0), Portu (rete del 5-0 del Girona contro il Las Palmas e 1-1 finale in Atletico Madrid-Girona), Iago Aspas (marcatura dell'1-1 del Celta Vigo contro la Real Sociedad) e Moreno (vantaggio dell'Espanyol nell'1-1 interno contro l'Athletic Bilbao).

Nel resto della classifica salgono Rodrigo (2-0 del Valencia nella vittoria esterna sul Deportivo La Coruna per 2-1), Bale (2-1 e 3-1 del Real Madrid nel 7-1 sul Deportivo La Cortuna), Calleri (gol vittoria in Las Palmas-Valencia 2-1), Gabriel Pires (rete che ha dato il via alla rimonta del Lleganes nel 2-2 contro l'Alaves), A. Rodriguez (2-2 finale dei padroni di casa del Getafe contro l'Athletic Bilbao) e Andone del Deportivo La Coruna (1-2 finale contro il Valencia). 

Entrano in top 30 Williams (ha fissato sull'1-1 in risultato in Espanyol-Athletic Bilbao e ha aperto le marcature in Getafe-Athletic Bilbao 2-2), Santi Mina (ha portato in vantaggio il Valencia nella sconfitta per 2-1 di Las Palmas), Viera (rete del parziale 1-1 del Las Palmas contro il Valencia), Molina (parziale 1-1 del Getafe contro l'Athletic Bilbao), Griezmann (vantaggio dell'Atletico Madrid contro il Girona) e Paulinho (prima rete del Barcellona nella rimonta da 2-0 a 2-4 contro la Real Sociedad). 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga.