Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO INVERNALE 2026
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
L'Atalanta è la più spendacciona di questo mercato invernale non solo per i costi residui sul bilancio 2026 degli acquisti estivi ma anche per l'ingaggio di Raspadori, pagato questa settimana 22 milioni con un impatto a bilancio di 12,3 milioni. Lasciato invece partire in prestito Gyabuaa che però non incide più di tanto sui conti societari.
Grande protagonista della settimana anche la Roma, che ha rafforzato il suo reparto avanzato con gli arrivi di Malen e Vaz. Il primo è arrivato in prestito per 2 milioni mentre il secondo a titolo definitivo per 22 milioni. L'impatto sul bilancio annuale dei due acquisti è di circa 10 milioni. Ha lasciato invece la squadra Bove.
Molto attive in questo mercato invernale anche le due squadre toscane. La Fiorentina questa settimana ha messo a segno il suo quarto acquisto ingaggiando in prestito Harrison per un milione (impatto a bilancio 3,3 milioni), mentre il Pisa ha portato a 15,2 milioni il suo passivo sui costi dei cartellini con l'arrivo in prestito oneroso di Loyola che si aggiunge a Durosinmi e Bozhinov.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A (su sfondo bianco le operazioni concluse questa settimana):
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
All'estero da segnalare i movimenti di tre squadre.
In primis il Manchester City che porta a 95 i milioni spesi per cartellini in questo mercato con l'ingaggio di Guehi per 23 milioni, il giocatore avrà uno stipendio elevatissimo (vicino ai 18 milioni lordi) e per questo l'impatto a bilancio per questi ultimi mesi di stagione sfiora i 14 milioni.
Spende anche il Tottenham che ha acquisto dall'Atletico Madrid Gallagher per 40 milioni reinvestendo quanto incassato nelle scorse settimane per Johnson.
Chi per il momento vende e incassa è invece l'Atletico Madrid che, con le uscite di Raspadori e Gallagher in aggunta a quelle già segnalate nelle scorse settimane di De Paul e Galan, ha portato il suo attivo nei costi dei cartellini a 77,5 milioni e sul bilancio annuale di 44,6 milioni.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le operazioni concluse questa settimana):
Appuntamento a martedì prossimo con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.