Primo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Rebic del Milan è il primo leader della classifica marcatori ponderata di Serie A grazie alle reti del 2-1 del 4-2 finale nel successo interno dei rossoneri contro l'Udinese.

Ben ventiquattro i calciatori che hanno segnato una rete decisiva nella prima giornata di campionato, questi nell'ordine partita per partita: in Milan-Udinese 4-2 Becao con l'1-0 per l'Udinese, Theo Hernandez con l'1-1 su rigore del Milan, Masina con il 2-2 dell'Udinese e Brahim Diaz con il 3-2 del Milan, in Sampdoria-Atalanta 0-2 gol iniziale di Toloi, in Lecce-Inter 1-2 Lukaku con l'1-0 per l'Inter, Ceenay con l'1-1 del Lecce e Dumfries con il 2-1 dell'Inter, in Monza-Torino 1-2 Miranchuk del Torino che ha aperto le marcature, in Fiorentina-Cremonese 3-2 Bonaventura con l'1-0 della Fiorentina, Okereke con l'1-1 della Cremonese, Jovic con il 2-1 della Fiorentina, Bianchetti con il 2-2 della Cremonese e Mandragora con il 3-2 finale della Fiorentina, in Lazio-Bologna 2-1 Arnautovic con l'1-0 su rigore del Bologna e Immobile con il 2-1 finale, in Salernitana-Roma 0-1 gol di Cristante, in Spezia-Empoli 1-0 rete di Nzola, in Verona-Napoli 2-5 Lasagna con l'1-0 del Verona, Kvaratskhelia con l'1-1 del Napoli, Osimhen con il 2-1 del Napoli, Henry con il 2-2 del Verona e Zielinski con il 3-2 del Napoli, in Juventus-Sassuolo 3-0 ha aperto le marcature Di Maria.

Al ventiseiesimo posto Vlahovic autore delle reti del 2-0 e del 3-0 in Juventus-Sassuolo.

Ventisettesimi Lobotka (4-2 del Napoli contro il Verona), Lookman (2-0 dell'Atalanta contro la Sampdoria), Mota (1-2 finale nella sconfitta del Monza contro il Torino) e Sanabria (2-0 del Torino contro il Monza).

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.