Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Pochissime variazioni nella top 30 della classifica marcatori ponderata dopo la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. 

Osimhen si conferma leader con 16,375 gol ponderati frutto di dodici gol decisivi, sette di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Dia della Salernitana rimane in seconda posizione con 14 gol ponderati dati da tredici gol decisivi e due di "categoria 2". Terzo posto per Lautaro Martinez dell'Inter che sale a 13,406 gol ponderati (dieci decisivi, cinque di "categoria 2", tre di "categoria 3", uno di "categoria 4" e uno di "categoria 6") con la rete del definitivo 4-2 dell'Inter in casa contro il Sassuolo.

Solo altri due miglioramenti in classifica: Immobile sale dal tredicesimo all'ottavo posto con la rete che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Lazio-Lecce 2-2, mentre Lukaku è una new entry settimanale e si piazza in ventitreesima posizione con la doppietta da 1,25 gol ponderati data dall'1-0 e dal 3-0 dell'Inter contro il Sassuolo.

Appena fuori classifica, trentunesimo, Frattesi dopo il 2-3 del Sassuolo nella sconfitta contro l'Inter. 

Prime reti stagionali con il botto invece per Oudin del Lecce, che fa il suo esordio nella lista dei goleador con una doppietta da due gol ponderati che ha momentaneamente portato i pugliesi sul 2-1 contro la Lazio dopo lo 0-1 iniziale. Primo gol della stagione e primo gol decisivo per Piccoli dell'Empoli (il gol salvezza che ha fissato sull'1-1 il risultato nella trasferta in casa della Sampdoria) e Wisniewski (ha aperto le marcature in Spezia-Milan 2-0). Secondo gol dell'anno e seconda rete decisiva per Castrovilli, che ha segnato la rete dell'1-0 in Fiorentina-Udinese 2-0.  

Appuntamento a giovedì con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.