Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia, l'Olanda e il Portogallo e difendere il quarto posto che garantisce quattro club in Champions League.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 16 SETTEMBRE 2022

Immagine articolo

 

La giornata è vinta a sorpresa da Belgio e Turchia, entrambe capaci di portare a casa 1,400 punti-coefficiente con 3 vittorie e 1 pareggio. Appaiate sul terzo gradino del podio Spagna e Inghilterra con 1,286 punti-coefficiente frutto di 4 vittorie e 1 pareggi (2 sconfitte per gli spagnoli e 1 per gli inglesi visto che l'Arsenal ha rinviato la sua partita con il PSV Eindhoven). Discreto sesto posto per l'Italia (4 vittorie e 3 pareggi), che allunga su Francia (1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte), Olanda (2 vittorie, 1 sconfitta) e Portogallo (3 vittorie, 1 sconfitta). 

Nel resto della classifica l'Ucraina (1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta) supera la Russia non presente nelle coppe al quindicesimo posto, ultimo utile per avere due squadre in Champions League. Subito dietro guadagna due posizioni la Danimarca (2 pareggi) e una la Turchia (2 pareggi e 1 sconfitta), mentre ne perde una la Croazia (1 sconfitta) e due la Grecia (1 sconfitta). La Polonia (1 vittoria) supera la Slovacchia (1 sconfitta), mentre l'Armenia (1 vittoria) scavalca Lituania (1 sconfitta) e Lussemburgo (già eliminato). 

Nella classifica annuale la Spagna sale al primo posto con 5,571 punti-coefficiente, seguita dal Liechtenstein con 5,500 e dal Portogallo con 5,333. L'Inghilterra è sesta con 5,000, la Germania ottava con 4,750, l'Italia nona con 4,500 e la Francia diciottesima con 3,750.

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero alla fase a eliminazione diretta nelle tre competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale).

Immagine articolo

 

La Germania per ora qualificherebbe tutte le sue otto squadre alla fase a eliminazione diretta, con il massimo contingente sia in Champions League (3, come l'Inghilterra), che in Europa Conference League (3). In Europa League invece la più rappresentata sarebbe la Spagna con 3 squadre. L'Italia perderebbe al momento la Fiorentina, con Juventus e Inter retrocesse in Europa League e Roma e Lazio retrocesse in Europa Conference League. Va peggio alla Francia che perderebbe alla fase a gironi l'Olympique Marsiglia e il Nizza, con Monaco e Nantes retrocesse in Europa Conference League. 

La nazione con il ranking peggiore a passare la fase a gironi sarebbe l'Armenia grazie al Pyunik in Europa Conference League, la migliore a essere già eliminata sarebbe la Repubblica Ceca attualmente tredicesima. 

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2024/25 dobbiamo chiudere la stagione nei primi quattro posti), ovvero 10,988 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile per la nazione avversaria più vicina (che potrebbe essere la Francia, ma anche Olanda o Portogallo a seconda dei risultati della stagione).

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

Immagine articolo

Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre in Champions League anche nel 2024/25 è fissata per mercoledì 26 ottobre nel caso in cui le italiane vincessero tutte le partite delle prossime due giornate e le due del martedì della quinta giornata (con tutte le italiane matematicamente qualificate agli ottavi di Champions League) e le francesi le perdessero tutte con l'Olympique Marsiglia già matematicamente quarto nel suo girone di Champions League. Con questo scenario l'Italia arriverebbe a 71,497 punti-coefficiente superiori ai 71,331 punti-coefficiente raggiungibili dalla Francia. 

Appuntamento a venerdì 7 ottobre con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo la terza giornata della fase a gironi delle coppe europee.