Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatopubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

Vediamo le principali novità del calciomercato di Serie A di questa settimana analizzando le principali squadre e operazioni in ordine alfabetico per squadra.

Ferme l'Atalanta e l'Inter, si fa notare il Bologna sul lato cessioni. Sono infatti partiti sia Hickey a 22 milioni che Svanberg a 9 milioni per un totale di 29 milioni di plusvalenze. Con queste operazioni il Bologna ha attualmente un attivo di bilancio di mercato relativo alla stagione 2022/23 superiore a 38 milioni. 

Dopo Di Maria sette giorni fa, la Juventus è la protagonista anche di questa settimana con l'ufficialità dell'ingaggio di Pogba a parametro zero con 8 milioni netti di stipendio. La Juventus ha anche acquistato Cambiaso, che va in prestito al Bologna, e ha chiuso altre quattro cessioni minori. Il peso di Pogba a bilancio ogni anno sarà di 11,4 milioni. 

La Lazio ha chiuso due importanti operazioni: Romagnoli a parametro zero e Maximiliano pagato 10,1 milioni, con un peso totale sul bilancio 2022/23 di circa 10 milioni. 

Il Milan ha sfoltito la sua rosa cedendo in prestito Caldara e a titolo definitivo Castillejo e Duarte per un risparmio totale sul bilancio annuale di quasi 6 milioni.

Il Napoli ha chiuso la cessione di Koulibaly per 38 milioni, che porta un risparmio annuale a bilancio nel 2022/23 di quasi 50 milioni. I partenopei hanno concluso anche l'acquisto di Ostigard ma al momento il bilancio del mercato 2022/23 è nettamente in attivo e superiore agli 80 milioni. 

Infine la Roma ha concluso la cessione del giovane Persson.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:   

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Si sono mossi grandi nomi nel mercato delle big estere.

La parte del leone l'ha fatta il Chelsea, che ha concluso gli acquisti di Sterling per 56,2 milioni e di Koulibaly per 38 milioni con un peso sul bilancio annuale fra stipendi e ammortamenti superiori a 70 milioni. Con queste mosse il Chelsea fa passare il suo bilancio in passivo di 10 milioni mentre i costi totali segnano -327 milioni e i costi dei cartellini -86,2 milioni.

Il Liverpool aumenta il suo attivo con la cessione di Williams che porta un attivo di bilancio di poco meno di 22 milioni. 

Dopo gli acquisti di Haaland e Phillips il Manchester City con le cessioni di Gabriel Jesus della scorsa settimana e di Sterling di questa settimana. Quest'ultimo fra plusvalenza e risparmi di stipendio e ammortamento sgrava il bilancio dei Citizens di 90,4 milioni portando il loro attivo a 111,5 milioni nonostante un peggioramento di 269 milioni dei costi totali. 

Anche il Manchester United supera i 100 milioni di attivo con la cessione di Pereira.

Come avevamo supposto la scorsa settimana, il Tottenham ha iniziato a vendere dopo numerosi acquisti. Sono partiti Bergwijn e Clarke per un risparmio totale di 32,5 milioni che fa scendere il passivo del Tottenham sotto i 60 milioni. 

Il Barcellona ha evidentemente trovato soldi da spendere perché fra il rinnovo di Dembelé e l'acquisto molto oneroso di Raphinha (58 milioni di costo del cartellino, 23 milioni sul bilancio annuale) il suo risultato di bilancio passa in negativo di 17 milioni (con -163 di costi totali e -35 di costi dei cartellini). 

Infine il Bayern Monaco ha portato il suo bilancio in attivo con la cessione di Richards.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.