Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia, l'Olanda e il Portogallo e difendere il quarto posto che garantisce quattro club in Champions League.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 9 SETTEMBRE 2022

Immagine articolo

 

La Spagna vince la giornata con un 1,714 punti-coefficiente (6 vittorie e 1 sconfitta), seguita dalla Francia con 1,500 (4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) e dal Belgio con 1,400 (3 vittorie, 1 pareggio). L'Italia è solo nona con 0,.857 punti-coefficiente (2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte). 

Nella classifica il Belgio ha superato l'Austria (1 vittoria e 1 pareggio) al nono posto, la Croazia (1 vittoria) ha scavalcato la Grecia (1 sconfitta), la Turchia (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) è passata davanti a Israele (1 pareggio, 1 sconfitta) mentre sono variate le posizioni fra il 35esimo e il 39esimo posto con il Liechtenstein (1 pareggio) che guadagna 3 posizioni e la Finlandia (1 sconfitta) che ne perde due. 

Nella classifica annuale le imprese del Vaduz portano al primo posto il Liechtenstein con 5,500 punti-coefficiente, seguito dalla Repubblica Ceca con 4,750 e da Israele con 4,500. La Spagna è sesta con 4,285, l'Inghilterra undicesima con 3,714, la Germania tredicesima con 3,500, l'Italia diciassettesima con 3,357 e la Francia ventitreesima con 3,083.

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero alla fase a eliminazione diretta nelle tre competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale).

Immagine articolo

 

Spagna, Italia, Germania e Inghilterra porterebbero sei squadre alla fase a eliminazione diretta. La Spagna, unica con tre club in Champions League, perderebbe il Siviglia, l'Italia la Fiorentina (con la retrocessione di Juventus e Inter in Europa League e della Roma in Europa Conference League), la Germania il Bayer Leverkusen e l'Eintracht Francoforte e l'Inghilterra il Chelsea. 

La Francia avrebbe il record di squadre in Europa League (quattro), ma perderebbe il Nizza rimanendo con cinque club. In Europa Conference League sarebbero rappresentate da due squadre Germania, Inghilterra, Belgio, Olanda e Serbia

La nazione meglio piazzata nel ranking che rischia di non arrivare alla seconda fase è la Scozia che al momento vedrebbe eliminate tutte e tre le sue squadre, mentre la peggio piazzata che per ora supererebbe la fase a gruppi è la Lettonia grazie al Riga in Europa Conference League. 

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2024/25 dobbiamo chiudere la stagione nei primi quattro posti), ovvero 10,988 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile per la nazione avversaria più vicina (che potrebbe essere la Francia, ma anche Olanda o Portogallo a seconda dei risultati della stagione).

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

Immagine articolo

Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre in Champions League anche nel 2024/25 è fissata per giovedì 13 ottobre nel caso in cui le italiane vincessero tutte le partite delle prossime due giornate e le francesi le perdessero tutte, e che nella quarta giornata in Champions League le italiane oltre a vincere fossero anche già matematicamente qualificate, nelle altre due coppe vincessero le loro tre partite e le francesi oltre a perdere le partite di seconda e terza giornata e anche nella quarta in Champions League vedessero l'Olympique Marsiglia già retrocesso in Europa League e il Nizza eliminato dall'Europa Conference League. Con questo scenario l'Italia arriverebbe a 71,782 punti-coefficiente superiori ai 71,664 punti-coefficiente raggiungibili dalla Francia. 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo la prima giornata della fase a gironi delle coppe europee.