Cresce l'attesa in vista dello spareggio salvezza in serie A, tra Spezia e Verona che si giocheranno tutto nell'arco di 90 minuti e forse anche di più.

Il cammino delle due squadre ha vissuto di momenti altalenanti, con segnali illusori di ripresa e successivi cedimenti, che hanno comportato l'esito spiacevole in classifica per entrambe le formazioni. 

Lo spareggio è stato reintrodotto proprio in questa stagione, ed è una formula giusta che va a decretare la più forte tra due squadre che hanno ottenuto lo stesso punteggio in campionato. 

L'ultimo precedente risale alla stagione 2004/2005, il campionato dello Scudetto revocato alla Juve di Capello, oltre che quello nel quale il numero di retrocesse viene stabilito a quota 3.

In quel torneo, la Fiorentina riesce in extremis a raggiungere Parma e Bologna a quota 42 punti e costringendole, a causa della classifica avulsa, ad uno spareggio molto sentito nella regione.

Il Bologna riesce ad imporsi in quel di Parma per 1-0 grazie ad un goal di Igli Tare, ma nel match di ritorno, al Dall’Ara, i ducali guidati da mister Carmignani, ribaltano completamente la situazione con i goal firmati da Cardone e Gilardino.

Il Bologna retrocede dunque in serie B con Brescia ed Atalanta; quello fu l'ultimo spareggio del massimo campionato, in attesa di vedereSpezia-Verona.

Lo spareggio deciso dal dischetto

Nella stagione 1994/95, Genoa e Padova finirono appaiate a quota 40 punti ed il confronto decisivo si disputò in campo neutro il 10 giugno 1995, allo stadio Artemio Franchi di Firenze.

Vantaggio biancoscudato al 19’ con Vlaovic, ma prima della mezz'ora è Skuhravy a segnare il pareggio del grifone.

Il risultato non muta e resta 1-1 nei tempi regolamentari prima, ed in quelli supplementari, insomma un match all'insegna dell’equilibrio.

Alla lotteria dei rigori, accadde che fu il Padova ad imporsi nonostante l’errore iniziale di Fontana.

Sul fronte del Genoa, fatali i rigori falliti da Marcolin e Galante e che condannarono il Grifone alla Serie B, in compagnia di Foggia, Reggiana e Brescia.