Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland allunga in testa alla classifica marcatori ponderata di Premier League con 4 reti da 2,75 gol ponderati segnate fra il turno infrasettimanale e quello del weekend (prime tre reti in Manchester City-Nottingham Forest 6-0 e iniziale vantaggio in Aston Villa-Manchester City 1-1). Al secondo posto si conferma Mitrovic che tenta di tenere il passo con l'1-0 in Fulham-Brighton and Hove Albion e l'1-2 della bandiera nella sconfitta del Fulham sul campo del Tottenham. Sale al terzo posto Zaha (ha aperto le marcature in Crystal Palace-Brentford 1-1). 

Si migliorano Kane (2-0 in Tottenham-Fulham 2-1), Toney (rigore dell'1-0 e reti del 2-0 e del 3-1 in Brentford-Leeds United 5-2), Gabriel Jesus (1-0 dei padroni di casa in Arsenal-Aston Villa 2-1), Martinelli (2-1 finale dell'Arsenal contro l'Aston Villa), Sterling (1-0 del Chelsea nella sconfitta esterna per 2-1 contro il Southampton), Gordon (ha aperto le marcature per gli ospiti in Leeds United-Everton 1-1) e Hojbjerg (1-0 del Tottenham contro il Fulham).

New entry settimanali Mac Allister (rigore dell'1-2 finale nella sconfitta del Brighton and Hove Albion contro il Fulham, rigore del 4-2 e gol del definitivo 5-2 in Brighton and Hove Albion-Leicester City), Podence (decisivo in Wolverhampton-Southampton 1-0), Sancho (goleador in Leicester City-Manchester United 0-1), Rashford (2-1 e 3-1 finale del Manchester United in casa contro l'Arsenal), Johnson (rigore del 2-0 dei padroni di casa in Nottingham Forest-Bournemouth 2-3), Sinisterra (1-1 del Leeds United contro l'Everton e 1-2 del Leeds United contro il Brentford), Trossard (3-2 del Brighton and Hove Albion contro il Leicester City), Wissa (1-1 finale del Brentford in casa del Crystal Palace e 5-2 finale del Brentford contro il Leeds United) e Firmino (1-1 dei padroni di casa in Liverpool-Newcastle United 2-1).

LIGA

Immagine articolo

 

Iago Aspas stacca Iglesias e rimane solitario in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga con la prima e la terza rete in Celta Vigo-Cadice 3-0. Sale al secondo posto Lewandowski con il 2-0 in Siviglia-Barcellona 0-3. Scende al terzo posto Iglesias del Real Betis agganciato da Sadiq autore dell'1-1 finale della Real Sociedad in casa contro l'Atletico Madrid. 

Si migliorano Morata (1-0 dell'Atletico Madrid contro la Real Sociedad), Vinicius Jr. (ha aperto le marcature in Real Madrid-Real Betis 2-1) e Oroz (1-0 dell'Osasuna nel 2-1 interno contro il Rayo Vallecano). 

Nuovi ingressi in classifica Moreno (primo gol in Villarreal-Elche 4-0), Braithwaite (decisivo in Athletic Bilbao-Espanyol 0-1), Canales (1-1 del Real Betis contro il Real Madrid), Garcia (2-1 dell'Osasuna contro il Rayo Vallecano), Lato (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Valencia-Getafe 5-1) e Lejeune (1-1 del Rayo Vallecano contro l'Osasuna). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.