Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatopubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Vediamo le principali novità del calciomercato di Serie A di questa settimana analizzando le principali squadre e operazioni in ordine alfabetico per squadra.

L'Atalanta è la squadra che fino a questo momento ha speso di più nel differenziale fra costi dei cartellini dopo l'acquisto questa settimana per 15 milioni di Lookman. Le tante uscite anche se di importo medio-basso e il bilancio su anno solare permettono ai bergamaschi di avere comunque ancora un attivo di mercato a bilancio di 7 milioni nonostante un passivo di 80 milioni nei costi totali e di 51,6 milioni nei costi dei cartellini. 

Interessante plusvalenza in uscita per l'Empoli che ha venduto Viti per 13 milioni e portando in attivo tutte le sue voci di bilancio con un rilevante +34,2 milioni sul bilancio totale.

L'Inter fa segnalare l'uscita in prestito in direzione Torino di Lazaro che incide poco sui conti generali del club.

Poco mossa anche la settimana della Juventus che ha ceduto a titolo definitivo Kastanos per 300 mila euro. 

Il colpo della settimana lo ha messo a segno il Milan con l'ingaggio per 32 milioni di De Ketelaere. L'operazione impatta a bilancio annuale per circa 10 milioni e sui costi totali di quasi 50.

Settimana molto importante anche per la Roma che ha realizzato una plusvalenza con la cessione di Veretout migliorando il proprio bilancio di quasi 12 milioni e ha reinvestito parte di questi risparmi nell'ingaggio in prestito di Wijnaldum dal Paris Saint-Germain.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Nel mercato estero cominciamo con l'Arsenal che migliora un po' i suoi conti con la cessione a titolo definitivo di Leno per 3,6 milioni.

Continuano le grandi spese del Chelsea che ha ingaggiato Chukwuemeka per 17,9 milioni e Suonina per 9,09 milioni poi riceduto in prestito fino a fine 2022. I passivi dei Blues raggiungono quota 113 milioni come costi dei cartellini, 397 milioni come costi totali e 21 milioni come impatto sul bilancio annuale. 

Qualche risparmio invece per le spagnole: l'Atletico Madrid con le uscite di Lino e Riquelme, il Barcellona con quella di Mingueza e la più consistente quella del Real Madrid con la cessione a titolo definitivo di Borja Mayoral per 10 milioni. 

Infine prende quota il mercato del Paris Saint-Germain con gli ingaggi di Mendes per 38 milioni e Renato Sanches per 15 milioni solo parzialmente compensati dalla cessione in prestito di Wijnaldum. I parigini arrivano a -95 milioni nei costi dei cartellini, -204 milioni nei costi totali e -13,5 milioni sul bilancio annuale.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.