Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Kane passa al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League con la rete che ha portato in vantaggio il Tottenham nell'1-1 esterno contro l'Everton. Scende al secondo posto dopo una lunga funga Haaland del Manchester City, in ritardo di 0,75 gol ponderati nonostante le cinque reti segnate in più dell'avversario (diciotto i gol ponderati dell'inglese, frutto di quattordici gol decisivi e otto di "categoria 2", 17,25 quelli del norvegese dati da undici gol decisivi, dieci di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e due di "categoria 4"). Al terzo posto si conferma Toney autore del 2-1 per gli ospiti in Brighton & Hove Albion-Brentford.

Si migliorano rispetto alla scorsa giornata Salah (illusorio 1-0 del Liverpool nella sconfitta per 4-1 sul campo del Manchester City), Watkins (ha aperto le marcature in Chelsea-Aston Villa 0-2), Johnson (1-0 iniziale del Nottingham Forest nel pareggio interno 1-1 contro il Wolverhampton), Wilson (2-0 finale del Newcastle contro il Manchester United), Mac Allister (rigore del 3-3 finale del Brighton & Hove Albion contro il Brentford) e Podence (1-1 conclusivo del Wolverhampton contro il Nottingham Forest). 

New entry settimanali Mitoma (1-1 del Brighton & Hove Albion contro il Brentford) e Gabriel Jesus (rigore dell'1-0 e rete del 3-0 in Arsenal-Leeds United 4-1). 

LIGA

Immagine articolo

 

Unal del Getafe mantiene il comando della classifica marcatori ponderata della Liga. Al secondo posto si conferma Borja Iglesias del Real Betis. Torna sul podio, precisamente sul terzo gradino, Lewandowski autore di una doppietta da 1,5 gol ponderati in Elche-Barcellona 0-4 (suoi primo e terzo gol). 

Si migliorano rispetto a due settimane fa Benzema (con una tripletta da 0,875 gol ponderati in Real Madrid-Real Valladolid 6-0, sue le reti del 2-0, del 3-0 e del 4-0), Braithwhite (1-1 dell'Espanyol nella sconfitta per 2-1 sul campo del Girona), Stuani (rigore che ha dato la vittoria al Girona contro l'Espanyol) e Correa (decisivo in Atletico Madrid-Real Betis 1-0).

Nuovi ingressi in classifica En-Nesyri (2-0 finale del Siviglia in trasferta contro il Cadice) e Kluivert (rigore dell'1-1 finale del Valencia in casa contro il Rayo Vallecano).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga.