Ci si gioca l'Europa all'Olimpico di Roma: padroni di casa della Lazio all'inseguimento del terzo posto occupato dai cugini della Roma e con l'Inter appena un punto dietro in quinta piazza, ospiti della Sampdoria con la ghiottissima occasione di agganciare il Milan dopo il passo falso dei rossoneri col Benevento.

Inzaghi conferma le scelte della vigilia con Caceres nella difesa a tre anziché Luiz Felipe, Lulic vince il ballottaggio con Lukaku, Parolo regolarmente al suo posto in mediana, c'è Felipe Anderson a sostegno di Immobile in attacco. Risponde Giampaolo con Andersen anziché Silvestre in difesa, fuori a sorpresa Quagliarella, ad agire sulla trequarti trova spazio Ramirez, tandem offensivo composto dunque da Caprari e Zapata.

Match equilibratissimo nella prima mezz'ora, poche emozioni, è Barreto al 29' a trovare la via della porta con un tiro da fuori, ma Strakosha è attento nella respinta. Il risultato si sblocca al 32': la Lazio manovra a sinisra, proiezione offensiva di Radu che pennella un assist perfetto in mezzo dove Milinkovic-Savic anticipa Strinic e di testa sigla l'1-0 sorprendendo Viviano. La Samp accusa il colpo, nel giro di pochi attimi l'estremo difensore blucerchiato è costretto a fare gli straordinari su Immobile e soprattutto Marusic, mentre sull'iniziativa di Leiva c'è il salvataggio di Ferrari. Un attimo prima del riposo, però, il raddoppio arriva: corner di Felipe Anderson, De Vrij sorprende Praet ed ancora Strinic, e sempre di testa trova la deviazione giusta che vale il 2-0.

Ripresa decisamente più tranquilla rispetto alle battute finali del primo tempo, la Sampdoria non riesce a reagire, la Lazio controlla senza problemi ed alla fine dilaga con Immobile: il capocannoniere della Serie A, infatti, prima trasforma da due passi su assist di Milinkovic-Savic sfruttando un movimento difensivo tutt'altro che entusiasmante, poi è bravo a battere Viviano a tu per tu dopo il tocco di Nani, appena entrato, che l'aveva lanciato in profondità sfruttando l'errore d'impostazione di Ferrari.

Un poker senza discussioni quello servito dalla squadra biancoceleste che dunque risponde alla Roma e tiene dietro l'Inter nella corsa alla Champions League, mentre la Sampdoira non riesce a tenere il passo delle altre squadre impegnate ad inseguire l'Europa League.