Il Napoli, non senza fatica, riesce ad avere la meglio sul Bologna e mantiene la vetta della classifica, inseguito a distanza relativamente breve da Atalanta e Milan, vittoriose rispettivamente su Sassuolo e Verona. Completa il virtuale piazzamento Champions la Roma, vincente nel posticipo di lunedì pomeriggio con la Sampdoria. Nei bassifondi della classifica solamente la Cremonese riesce a muovere la classifica guadagnando un punticino nello scontro diretto contro lo Spezia che si è disputato al picco; restano con il becco asciutto le già citate Sampdoria e Verona, squadre a cui il cambio di allenatore, per ora, non ha portato i frutti sperati.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della decima giornata, ma in compenso la schiera dei portieri rimasti imbattuti è piuttosto nutrita. Ben sei estremi difensori hanno infatti portato a casa il bonus imbattibilità, tra questi in quattro si sono guadagnati un voto superiore alla sufficienza: Provedel (16 - 43), Silvestri (16 - 39), Szczesny (13 - 65) e Vicario (15 - 25). Se il capitolino certifica la sua buona annata ottenendo per la sesta volta in campionato un clean sheet, per il portiere dell'Udinese i numeri sono decisamente lusinghieri e si conferma uno dei più performanti in ottica Fantacalcio.

Da segnalare la seconda presenza consecutiva da titolare di Onana (4 - 43): questa volta l'ex Ajax ha approfittato delle non perfette condizioni di Handanovic (9 - 22) per scendere in campo dal primo minuto. Anche il camerunense è rimasto imbattuto e si è guadagnato la sufficienza, ma è tutto da verificare se questa prestazione possa garantirgli la titolarità anche nelle prossime uscite. Situazione da monitorare dunque, il consiglio per ora è sempre quello di acquistare i due interisti in coppia per evitare brutte sorprese.

Marco Silvestri (Getty Images)
Marco Silvestri (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno avaro di soddisfazione per il reparto dei difensori con appena quattro di loro in grado di regalare un "+3", tra l'altro nomi tutti abbastanza imprevedibili, visto che per tutti si è trattato della prima rete in campionato in questa stagione. I bomber di giornata sono stati Gunter (6 - 14), Holm (8 - 16), Juan Jesus (8 - 15) e Kyriakopoulos (10 - 15); se dovessimo puntare su uno di questi andremmo certamente sull'esterno del Sassuolo, considerando soprattutto che nelle ultime uscite Dionisi l'ha schierato spesso anche nel tridente offensivo, ma attenzione al ritorno degli indisponibili, tra poco il greco potrebbe tornare nella sua posizione naturale di esterno difensivo.

Passando all'analisi delle statistiche il migliore tra coloro che hanno giocato almeno la metà più una delle partite è senza dubbio il romanista Smalling (21 - 50): l'inglese è sempre andato a voto e le tre reti messe a segno fino a questo momento lo rendono il miglior difensore per rendimento della nostra Serie A. Un nome che invece passa troppo spesso inosservato è quello del friulano Bijol (12 - 22): Sottil punta molto su di lui e dovreste farci più di un pensierino anche voi, per ora ha firmato due reti, ma non ci stupiremmo se questa cifra dovesse essere ritoccata verso l'alto già nelle prossime giornate.

Jaka Bijol (Getty Images)
Jaka Bijol (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Non eccezionale anche il rendimento dei centrocampisti con solamente sei di loro capaci di bucare le mani dei portieri avversari, senza neppure uno a firmare una marcatura multipla. Questa volta il migliore di giornata è stato l'interista Barella (26 - 75) che ha celebrato nel migliore dei modi la recente nomina a miglior centrocampista della passata stagione. Inutile dire quanto il nerazzurro sia da considerare tra i top del nostro campionato, soprattutto grazie alla grande costanza di rendimento che, di quando in quando, viene premiata anche con qualche bonus che non guasta mai.

Restando in tema top di reparto arrivano finalmente buone notizie da casa Juventus: i bianconeri stanno finalmente per recuperare sia Chiesa (16 - 52) che Pogba (15 - 45). Per l'esterno offensivo potrebbe arrivare la convocazione contro l'Empoli, mentre per il francese c'è stato un parziale ritorno in gruppo, notizie che fanno trepidare di gioia tutti i fantAllenatori che hanno pesantemente investito su questi due nelle scorse aste estive.

Nicolò Barella (Getty Images)
Nicolò Barella (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Undici invece i marcatori del reparto avanzato, anche in questo caso senza che nessuno riuscisse a mettere a segno una marcatura multipla. Tra queste reti una di quelle che ha fatto maggiormente contenti i fantAllenatori è, senza dubbio, quella di Osimhen (28 - 327): l'attaccante del Napoli è finalmente tornato a disposizione di Spalletti e ha immediatamente timbrato il cartellino. Ora da lui ci si aspetta un rendimento da top di reparto e, magari, di lottare anche per la vittoria del titolo di capocannoniere, con un Napoli così non è difficile sognare in grande.

Il lato negativo di questa decima giornata invece è certamente rappresentato dall'infortunio occorso ad Immobile (39 - 382) prima della mezz'ora del primo tempo della sfida tra la sua Lazio e l'Udinese. Il capitano dei laziali è stato costretto a gettare la spugna per via di un problema muscolare e dovrà restare a riposo per le prossime settimane. Un brutto colpo per chi ha speso buona parte del suo budget per lui, il nostro consiglio è comunque quello di aspettarlo, tagliarlo ora potrebbe essere una decisione molto controproducente nel lungo periodo.

Infine per quanto riguarda i possibili colpi a basso costo restiamo in casa Lazio e vi segnaliamo il nome del giovane Cancellieri (4 - 8), con il problema di capitan Immobile è possibile che l'ex Verona riesca a trovare molto più minutaggio nelle prossime partite. Il costo è davvero risicato e per voi potrebbe essere una scommessa piuttosto semplice da vincere.

Victor Osimhen (Getty Images)
Victor Osimhen (Getty Images)