Nel big match della diciottesima giornata è emersa in maniera decisamente fragorosa la differenza attuale tra Napoli e Juventus. I partenopei sono riusciti ad imporsi sui bianconeri scardinando ripetutamente ed in maniera piuttosto agile quella che è ancora la miglior difesa del campionato. Ad approfittare della sconfitta della Juventus sono state Inter, Lazio, Atalanta e Roma, tutte vittoriose nei loro rispettivi impegni, mentre il Milan non riesce ad andare oltre ad un faticoso pareggio con il Lecce.  Oltre ai già citati salentini nei bassifondi solamente lo Spezia riesce a muovere la classifica andando a vincere in casa del Torino. Per Cremonese e Salernitana la serie di risultati negativi è arrivata ad essere talmente importante da costringere le due società a sollevare dagli incarichi i loro rispettivi allenatori.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso della diciottesima giornata, una prodezza dal sapore decisamente agrodolce quella del portiere messicano Ochoa (3 - 6), capace sì di intuire una conclusione dal dischetto, ma anche battuto per ben otto volte nel corso della sfida contro l'Atalanta. Cinque invece gli estremi difensori rimasti imbattuti con la palma di migliore che va divisa equamente a metà tra l'empolese Vicario (16 - 30) e lo spezzino Dragowski (9 - 15), entrambi capaci di raggiungere un voto superiore alla sufficienza. 

Guardando alle statistiche c'è da notare come l'imbattibilità dello juventino Szczesny (16 - 70) sia stata letteralmente schiantata dal Napoli. Per questa prestazione assolutamente da dimenticare il bianconero perde anche la leadership come miglior portiere per fantamedia, lasciando il trono proprio al partenopeo Meret (18 - 70). Tra i migliori per fantamedia oltre al già citato portiere della Salernitana va sottolineata ancora una volta l'ottima stagione disputata fino a questo momento dal leccese Falcone (15 - 13): se i giallorossi di Baroni veleggiano in una posizione di classifica relativamente elevata rispetto alle aspettative buona parte del merito è anche del portiere ex-Sampdoria.

Wladimiro Falcone (Getty Images)
Wladimiro Falcone (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Buono il rendimento del reparto arretrato con ben sette difensori in grado di segnare un gol. La palma di migliore spetta al giovane difensore dell'Atalanta Scalvini (12 - 15) che oltre al gol, ha portato a casa un voto molto alto, dando un contributo alla roboante vittoria orobica e a tutti i FantAllenatori che hanno puntato su di lui. Tra i marcatori della diciottesima giornata c'è anche il leccese Baschirotto (13 - 29) autore fino a questo momento di un campionato di grandissimo livello, tra i migliori per media-voto davanti a top assoluti del reparto come Theo Hernandez (17 - 84) e Udogie (16 - 36).

Restando in tema statistiche il veronese Doig (17 - 25) conferma ancora di essere il miglior difensore per fantamedia, mentre il capocannoniere del reparto arretrato è l'esterno del Monza Carlos Augusto (17 - 28), autentica rivelazione di questo campionato fino a questo momento. Non sorprende invece il rendimento tenuto fino a questo momento dal centrale della Roma Smalling (19 - 42): dopo una stagione particolarmente difficile l'inglese si è ripreso alla grande diventando pilastro fondante della squadra giallorossa, il nostro consiglio è quello di acquistarlo quanto prima, per ora ha realizzato solamente tre reti, ma ci immaginiamo che possa portare altri bonus entro la fine del campionato.

Chris Smalling (Getty Images)
Chris Smalling (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Otto invece i centrocampisti che hanno bucato le mani dei portieri avversari, anche se per l'atalantino Koopmeiners (24 - 45) il bonus è stato annullato per via del rigore precedentemente sbagliato. Importante il ritorno al gol di Kvaratskhelia (31 - 230) che nella supersfida di venerdì sera contro la Juventus ha fornito una grandissima prestazione, visto che oltre al gol ha messo a referto anche due assist. Il suo nome ormai non è più una sorpresa, ma l'investimento per inserirlo nella vostra rosa inizia ad essere un po' troppo importante. 

Naturalmente nelle statistiche il georgiano continua a farla da padrona, ma tra i migliori del reparto spiccano anche altri suoi due compagni di squadra: Elmas (20 - 17) e Zielinski (26 - 88). Il polacco è una certezza per il campionato e per il Fantacalcio ormai da diversi anni, mentre il macedone si sta riscoprendo fondamentale per la squadra allenata da Spalletti, soprattutto da subentrante. Le sue partite da titolare sono infatti appena cinque, ma il bilancio complessivo parla di quindici partite a voto per il Fantacalcio, condite da cinque reti ed un assist, numeri che fanno di lui un prezioso elemento per il vostro centrocampo, un giocatore da schierare anche se non dovesse partire dal primo minuto.

Eljif Elmas (Getty Images)
Eljif Elmas (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Ottimo rendimento anche per gli attaccanti, con un totale di quindici marcatori differenti. A rubare la scena sono stati però gli attaccanti di Atalanta e Napoli Lookman (29 - 110) ed Osimhen (38 - 398). Entrambi sono stati capaci di firmare una doppietta e fornire un assist nei loro rispettivi impegni. Un passo più indietro invece c'è stato Paulo Dybala (33 - 204), anche lui autore di una doppietta e mattatore del posticipo di domenica sera tra Roma e Fiorentina.

I tre sopra citati sono finora anche i migliori attaccanti del campionato per fantamedia, con il napoletano ad aprire le danze seguito dal romanista e dall'atalantino. Al quarto posto troviamo invece lo juventino Vlahovic (32 - 340), giocatore che in questo momento dovrebbe farvi addrizzare particolarmente le antenne visto che è notizia di questi giorni il suo rientro in gruppo. Ora dovrà ritrovare la condizione, ma visto il rendimento offensivo della Vecchia Signora non ci stupiremmo che Allegri iniziasse a fargli assaggiare il campo già tra un paio di uscite, questo potrebbe essere dunque il momento ideale per acquistarlo, visto che la sua quotazione è al minimo da inizio stagione. 

Dusan Vlahovic (Getty Images)
Dusan Vlahovic (Getty Images)