Dopo il pareggio con l'Udinese il Napoli può finalmente festeggiare la vittoria aritmetica della conquista del terzo Scudetto della sua storia. Il cammino degli azzurri è stato a dir poco travolgente e getta le basi per quello che potrebbe essere un ciclo vincente. Alle spalle della formazione di Spalletti la lotta per la Champions è sempre più incandescente: Roma e Milan non vanno oltre al pareggio, mentre Lazio, Juventus, Atalanta e Inter portano a casa il bottino pieno: ora tra la seconda e la sesta ci sono sei punti, un distacco minimo che può stravolgersi ad ogni turno. Nei bassifondi la Sampdoria è ormai vicinissima a salutare la Serie A, mentre la Cremonese sogna ancora di poter rimontare la distanza che la separa dal tandem composto da Spezia e Verona.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso dell'ultima giornata e pochissimi i portieri che sono stati in grado di mantenere inviolata la propria porta. Oltre al "solito" Provedel (17 - 81) a riuscirci sono stati l'interista Handanovic (8 - 4) e il torinista Vanja Milinkovic-Savic (11 - 29). Continua l'interessante sfida a distanza tra il laziale ed il neo-campione d'Italia Meret (18 - 80): attualmente tra i due ci sono pochissimi centesimi di punto di differenza per fantamedia, segno di un campionato davvero di altissimo livello. Se per quest'anno non siete riusciti ad acquistarli è bene che vi segnate già il loro nome in rosso in vista della prossima stagione. 

Restando in tema statistiche un altro nome da tenere sotto la lente d'ingrandimento è quello del grigiorosso Carnesecchi (10 - 15). Se anche la sua compagine dovesse retrocedere non faremmo fatica ad immaginare per lui una permanenza in Serie A. Nonostante i tanti gol subiti l'azzurrino è uno dei migliori portieri per media-voto del nostro campionato. Il classe 2000 è una certezza per chi punta molto forte sul modificatore e con una difesa più attrezzata davanti potrebbe diventare un fattore importante in ottica Fantacalcio.

Marco Carnesecchi (Getty Images)
Marco Carnesecchi (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Non molto entusiasmante il rendimento da parte del reparto dei difensori. Nella trentatreesima giornata solo quattro "D" hanno infatti regalato un bonus pesante, si tratta di Biraghi (11 - 32), Buongiorno (9 - 19), Caldirola (7 - 8) e Zappacosta (10 - 17). L'atalantino in particolare sembra essere in un periodo di forma strepitosa con due reti nelle ultime due giornate, un ruolino di marcia che fa gola ai fantAllenatori che stanno ancora lottando per raggiungere qualche obiettivo. Il nostro consiglio non può che essere dunque quello di acquistarlo, magari di qua alla fine dell'anno ci scappa qualche altro bonus importante.

Brutte notizie per chi aveva puntato sull'esterno della Juventus Mattia De Sciglio (4 - 10). Durante la sfida di ieri contro il Lecce l'ex Milan è uscito con le lacrime agli occhi: la lesione del legamento crociato subita ha chiuso in netto anticipo la sua stagione. Augurando la pronta guarigione al bianconero non possiamo fare altro che consigliarvi il suo taglio per far posto a qualcuno di utilizzabile in queste ultime giornate, al suo posto potreste puntare ad esempio Vasquez (4 - 8) che nelle ultime giornate sta trovando anche una discreta continuità di prestazioni, nonostante qualche malus di troppo.

Davide Zappacosta (Getty Images)
Davide Zappacosta (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono invece il rendimento per quanto riguarda il reparto mediano: tanti infatti i centrocampisti che hanno portato a casa un "+3". Tra questi spiccano il milanista Calhanoglu (20 - 67) ed il laziale Felipe Anderson (24 - 92) le cui prestazioni sono valutate con un voto superiore a quelli dei compagni di reparto. Del brasiliano in forza ai capitolini quest'anno si è parlato poco, anche per via della grande stagione del compagno di reparto Zaccagni (30 - 198), ma è lo stesso numero sette biancazzurro che ammette che questa è stata la sua miglior stagione calcistica della carriera fino a questo momento.

Guardando le statistiche e passando oltre agli ormai soliti noti un altro giocatore che sta producendo un discreto numero di bonus è lo juventino Kostic (17 - 58) che è arrivato alla doppia cifra di assist forniti, raggiungendo l'onnipresente Kvaratskhelia (36 - 252) in testa a questa speciale graduatoria. Infine vi suggeriamo di rispolverare anche il nome di Frattesi (21 - 58), in questa  stagione se n'è parlato meno del solito, ma il neroverde ha comunque messo a segno ben sei reti.

Felipe Anderson (Getty Images)
Felipe Anderson (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Bene anche l'apporto del reparto avanzato, ma con una stella che ha brillato decisamente più delle altre. Stiamo parlando dell'attaccante della Salernitana Dia (29 - 158) che nella sfida pareggiata contro la Fiorentina ha messo a segno addirittura una tripletta, risultando il terzo giocatore a riuscirci in questo campionato. Se i granata sono vicinissimi ad una salvezza tutto sommato tranquilla dopo aver perso un giocatore del calibro di Ribery il merito va riconosciuto in gran parte al senegalese in prestito dal Villareal. Ovviamente il suo nome è di quelli da segnare con il circoletto rosso per questa ed anche per la prossima stagione nel caso in cui restasse nella nostra Serie A.

Passando alle statistiche fa strano pensare che un trascinatore come il salernitano sia solo il quinto attaccante per fantamedia del nostro campionato, ma d'altra parte i suoi gol sono stati "solamente" quindici. Per assurdo il senegalese ha però davanti anche giocatori che hanno segnato meno di lui come l'atalantino Lookman (31 - 120) e, soprattutto, il romanista Dybala (36 - 270). Ovviamente qualsiasi nome tra questi andrebbe benissimo per voi, magari tenendo particolarmente sotto osservazione l'inglese in forza agli orobici, viste le sue condizioni di salute non proprio perfette.

Boulaye Dia (Getty Images)
Boulaye Dia (Getty Images)