Mastica amaro l'Italia ed è piuttosto colpito anche lo stesso CT Roberto Mancini, che però per spronare l'ambiente pensa già al playoff di marzo, da vincere a tutti i costi.

Italia, le parole di Mancini

Sorriso amaro quello del selezionatore della nazionale, che non ha voluto lasciarsi però andare allo sconforto, anzi. Ai microfoni della Rai, Mancini ha rilanciato parlando della certezza che sente di arrivare al Mondiale, e anche di poterlo vincere.

"Non possiamo più fare nulla, ho detto questo ai ragazzi, e che ora ci resta il playoff a marzo. Abbiamo avuto il gioco in mano e le occasioni nel primo tempo ma loro stavano tutti dietro e ci hanno messo in difficoltà. Dovevamo chiudere il discorso prima di questa partita però".

Sulle occasioni mancate

"Noi dobbiamo solo ritrovare quello che ci ha contraddistinto fino a oggi. Basti pensare che abbiamo sbagliato due rigori nelle due partite decisive, e il non concretizzare queste occasioni ci è pesato tanto. A marzo dobbiamo arrivarci con grande tranquillità e consapevolezza dei propri mezzi. C'è rammarico anche per la partita contro la Bulgaria, che potevamo vincere tranquillamente".

Sul Mondiale

"Resto totalmente fiducioso che a marzo faremo un ottimo playoff, arriveremo al Mondiale e magari lo vinceremo anche".

Italia, Mancini durante la partita contro l'Irlanda del Nord (Getty)
Italia, Mancini durante la partita contro l'Irlanda del Nord (Getty)