di Lucio Napolitano

Ieri sera abbiamo visto una grandissima partita di Fabian Ruiz e Zielinski contro il Barcellona, a dimostrazione di come il centrocampo del Napoli possa giocarsela alla pari con chiunque. Demme è ormai una certezza, anche Allan è rientrato ed Elmas si sta dimostrando un'ottima alternativa. Considerando anche Lobotka, senza dubbio quello più indietro nelle gerarchie al momento, sono in 6 per 3 posti.

Centrocampo Napoli, chi gioca?

Un problema sicuramente per il Fantacalcio, visto che i ballottaggi non sono proprio ben accetti in sede di formazione. Proviamo a capire quelle che sono le gerarchie nella testa di Gattuso.

Immagine articolo

Demme-Lobotka

Il regista è Demme, e non si tocca. L'ex capitano del Lipsia sta disputando ottime gare ed è diventato ormai praticamente inamovibile per il tecnico del Napoli. A livello fantacalcistico non è il top: 4 ammonizioni in 6 presenze, ma comunque una rete segnata che rafforza la media voto di 6 e la fantamedia di 6,17.

Due insufficienze in totale, le stesse di Lobotka in 3 presenze. Il centrocampista slovacco sta faticando a trovare l'equilibrio giusto e attualmente non può assolutamente impensierire Demme, assoluto titolare in quella posizione di campo.

Immagine articolo

Fabian Ruiz e Zielinski insieme

Il dilemma principale è quello che si crea quando si parla delle mezze ali. Spesso e volentieri siamo stati abituati a vedere, nella mediana azzurra, un intermedio di quantità e uno di pura qualità. Con Fabian e Zielinski cambia tutto: due centrocampisti completi, molto più decisivi in fase di possesso che in fase di copertura.

Gattuso ci tiene molto all'equilibrio tattico, ma con Demme e Callejon in campo si regala questa piccola "anomalia" in mezzo al campo.

Fin qui sta funzionando. Fabian Ruiz è tornato al massimo dei livelli, incantando partita dopo partita nell'ultimo mese. Anche Zielinski sembra aver trovato la continuità giusta, pure in termini di bonus (1 assist, 1 gol ed una sola insufficienza nelle ultime 5 partite). 

Immagine articolo

Occhio a Elmas e Allan

Nell'ultimo periodo però anche Elmas, in particolare da quando è arrivato Gattuso, ha dato la sua mano. Lanciato da titolare in Coppa Italia contro l'Inter, come ala d'attacco, ha giocato nello stesso ruolo anche a Cagliari in campionato da titolare, e poi di nuovo dal primo minuto a Brescia (stavolta da mezz'ala).

E' una carta che il tecnico calabrese ama giocarsi in vari modi, e non è da sottovalutare che possa trovare amor più spazio nei prossimi mesi.

Infine, non per importanza, è tornato anche Allan. Il brasiliano non ha passato una grandissima stagione fin qui, neanche al Fantacalcio, e i suoi numeri lo dimostrano: 15 partite giocate, 1 gol, 1 assist e 2 ammonizioni. Una media voto del 6 ed una fantamedia del 6,23. Un rendimento sufficiente sulla carta ma ben oltre le aspettative. Chissà che l'ex Udinese non possa riprendersi il posto in questi ultimi mesi di Serie A. Ad oggi però Fabian e Zielinski restano i titolari.