Alzi la mano chi si aspettava un Rick Karsdorp così. Davvero molto difficile immaginarlo, considerati i suoi trascorsi in giallorosso non esattamente rosei, a causa soprattutto di continui problemi fisici che ne hanno frenato l'ambientamento nella Capitale, fino ad arrestarlo del tutto. E' tornato in sordina, è passato quasi inosservato nella stragrande maggioranza delle ultime aste estive. Ma ora il trend sta per essere totalmente invertito. Sia dal punto di vista del minutaggio, sia (soprattutto) sul piano dei bonus. Quelli che contano davvero, specie in un sistema come quello di Fonseca che porta a segnare diversi gol.

Primo bonus di Karsdorp al Fantacalcio

Nel 3-0 che la Roma ha rifilato ai danni del Parma nell'ultima giornata di campionato, Karsdorp ha regalato e si è regalato il primo bonus della sua stagione. E' stato proprio suo il cross al bacio che Mkhitaryan ha dovuto solo spingere dentro da due passi per la doppietta personale e il terzo gol della partita. Il segnale più importante, ad ogni modo, resta un'affidabilità dal punto di vista atletico che adesso sembra essere finalmente arrivata. Qualcosa di inedito che di fatto lo ha reso ad oggi un titolare sulla corsia destra nel 3-4-2-1 di Fonseca. Modulo che lo costringerà sì a un maggior dispendio energetico e a curare entrambe le fasi di gioco, ma che gli permetterà anche di esaltare le sue qualità offensive. Come sta cominciando a dimostrare a tutti.

I numeri di Karsdorp al Fantacalcio

Dopo la gara col Parma, la fanta-media di Karsdorp è salita fino all'attuale 6.2. Niente di eccezionale, ma dopo 5 presenze a voto (tutte da titolare) era pressoché impossibile aspettarsi tanto di meglio. Il paragone con gli altri difensori intriga ancor di più: il suo rendimento al Fantacalcio è quasi identico a quello di Milenkovic e Acerbi, colleghi che senza dubbio sono stati non solo acquistati rispetto a lui (tuttora svincolato in parecchie leghe), ma pagati una cifra consistente essendo degli specialisti soprattutto in ottica modificatore. Riuscirà il laterale della Roma a garantire minutaggio e qualche bonus con sufficiente frequenza?

Karsdorp (Getty)
Karsdorp (Getty)