Piatek o Cabral? Il dilemma dell'asta di riparazione del Fantacalcio prosegue e le prime indicazioni di campo hanno dato dei suggerimenti soltanto parziali ai fantallenatori. C'è chi ha preso entrambi, per assicurarsi almeno un centravanti fisso della Fiorentina, e chi invece ha scelto solo uno dei due. Ma chi è destinato a essere titolare nelle prossime partite?

Chi sarà titolare tra Piatek e Cabral?

Partiamo dai numeri: Piatek ha collezionato 3 presenze in Serie A (160' complessivi) e 1 gol, quello nell'ultimo turno sul campo dello Spezia. In Coppa Italia, 2 apparizioni (137') e 3 centri: uno a Napoli e due a Bergamo nella trasferta rocambolesca che ha portato i viola in semifinale. Più indietro nelle cifre Cabral: solo due spezzoni in campionato, per un totale di 88 minuti (titolare con la Lazio, subentrato a La Spezia), e un assist all'attivo per Amrabat.

Ancora presto per capire chi sarà più avanti nelle gerarchie in queste ultime giornate di Serie A, anche se Italiano è stato chiaro: Piatek è più pronto di Cabral, è a Firenze da più tempo e conosce meglio il nostro calcio. Non si può ad ogni modo ignorare l'investimento fatto dalla dirigenza gigliata per portare in Toscana l'attaccante brasiliano, designato erede di Vlahovic. C'è poi da considerare la variabile dal dischetto: Piatek ha sbagliato 2 rigori su 3 calciati finora (1 su 2 a Bergamo in Coppa Italia, poi quello in campionato con lo Spezia) e potrebbe passare il testimone. Da capire se a Biraghi (anche lui reduce da un -3, a Cagliari) o allo stesso Cabral, qualora si trovasse in campo in quel momento.

E dunque come gestire Piatek e Cabral al Fantacalcio? La sensazione è che la situazione sia in continuo divenire, con la prospettiva di base confermata: Piatek per l'immediato, Cabral in prospettiva. Quest'ultimo potrebbe diventare il centravanti titolare entro poche settimane, a meno che il polacco non segni con una regolarità tale da sovvertire ogni giudizio a prescindere dall'esborso economico dell'ultimo mercato invernale. Con una rassicurazione di fondo: anche chi parte dalla panchina si può schierare, visto che entrambi hanno dimostrato di poter incidere eccome a gara in corso.

Piatek (Getty)
Piatek (Getty)