Non soltanto i top: al Fantacalcio, spesso e volentieri, a fare la differenza sono le sorprese. I classici giocatori che non ti aspetti, ma che alla fine puntualmente si mettono in mostra per bonus inattesi. "Inattesi", perché provenienti a volte da squadre di medio-bassa classifica. "Inattesi", perché magari non vivono uno stato di forma positivo e non incidono al Fantacalcio da un periodo più o meno lungo.

FANTACALCIO, LA TOP 11 DELLE SORPRESE - Ecco dunque undici possibili sorprese nella 18ª giornata.

1) GABRIEL - L'Udinese non segna tantissimo, lui alterna spesso grandi prove a topiche clamorose. Che sia la gara del '+' in pagella?

2) TOMIYASU - L'ultima volta in casa si è regalato con un assist il suo primo bonus italiano. Potrebbe ripetersi contro una Fiorentina in questo momento molto fragile.

3) PALOMINO - Manca all'appello dei bonus pesanti, quasi un'anomalia nell'Atalanta cooperativa del gol. Una rete a campionato l'ha sempre collezionata, il Parma è avvisato...

4) RADU - La gara di Brescia, senza Leiva e Luis Alberto, nasconde parecchie insidie. Servirà il doppio della concentrazione al fianco di un Acerbi diffidato che, in vista del Napoli, potrebbe giocare col freno a mano tirato.

5) LAZOVIC - Guai a sottovalutarlo: ricordate la perla da fuori con cui decise Parma-Verona? Occhio perché con la Spal ci sono le premesse per tornare a timbrare il cartellino.

6) KUCKA - Vista l'emergenza offensiva, a Bergamo giocherà esterno d'attacco. Un motivo in più per scommetterci: di base è uno che non molla mai e che merita spesso buoni voti.

7) CATALDI - Titolare al posto dello squalificato Leiva, galvanizzato dal gioiello su punizione in Supercoppa italiana ai danni della Juventus. E se tirasse fuori dal cilindro un altro coniglio simile anche a Brescia?

8) CALHANOGLU - Pensate, non trova il bonus addirittura dall'8^ giornata. Ad ogni modo è tra quelli che potrebbero beneficiare maggiormente dell'effetto-Ibra. E la Sampdoria non è imperforabile in difesa, malgrado il miglioramento netto con Ranieri.

9) PANDEV - Torna dalla squalifica con la fame di chi vuole continuare a far gol e stupire. Il Sassuolo, di gol, ne prende parecchi specie fuori casa: le speranze del Genoa passano soprattutto dalla sua inventiva. 

10) PAZZINI - Sta pian piano tornando un giocatore utile alla causa, parte ancora dietro a Di Carmine ma può essere un jolly prezioso da giocare nella ripresa. E ricordiamo che, quando è in campo, i rigori li tira lui.

11) FARIAS - La rete da subentrato col Bologna prima di Natale è la conferma che il Lecce può e deve fidarsi di lui. Continuità realizzativa ampiamente confermabile al cospetto dell'Udinese che fuori spesso fatica non poco.