Lo Spezia di Luca Gotti non riesce ad espugnare lo stadio Carlo Castellani. La doppietta di Daniele Verde non basta: l'Empoli di Paolo Zanetti, in inferiorità numerica per mezzo primo tempo, trova il pareggio. Nel finale il match si infiamma: l'Empoli la recupera a tempo quasi scaduto ed acciuffa un pareggio in pieno recupero: 2-2 che non fa sorridere nessuno dei due allenatori.

Empoli-Spezia, cronaca del primo tempo

Il match si infiamma dopo un quarto d'ora di studio. Entrambe le squadre non affondano il colpo in avvio. La prima vera occasione arriva al minuto 8, con Baldanzi che appoggia il pallone tra le braccia di Dragowski. Poi, per vedere il match entrare nel vivo, bisogna attendere il minuto 21. Calcio d'angolo battuto da Verde per la testa di Wisniewski: non puntuale Vicario in uscita e pallone che viene 'parato' da Parisi in area di rigore. Dopo un check con il VAR il direttore di gara estrae il rosso per il difensore ed assegna il calcio di rigore allo Spezia. Dal dischetto si presenta Verde che viene ipnotizzato da Vicario, attentissimo anche sulla ribattuta. Il direttore di gara, però, ferma tutto: Luperto, intervenuto poi sulla ribattuta, è entrato in area di rigore in anticipo. Il penalty si ripete e stavolta Verde non sbaglia. Dopo lo 0-1, l'attaccante dei liguri si carica la squadra sulle spalle: approfitta di un pasticcio combinato da Akpa Akpro ed Ismajli che si scontrano in mezzo al campo, recupera il pallone e fa partire un siluro imparabile per l'incolpevole Vicario. 

Empoli-Spezia, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia subito con un colpo di scena. Esposito, già ammonito, rimedia un secondo cartellino giallo che vale il secondo rosso del match. Ristabilita la parità numerica in campo, col passare dei minuti l'Empoli trova coraggio e prova ad impensierire Dragowski. L'estremo difensore dello Spezia è costretto a tuffarsi in un paio di occasioni: i suoi interventi tengono vivo il doppio vantaggio. Almeno fino al minuto 71, quando Cambiaghi accorcia le distanze: Wisniewski perde palla, ne approfitta Caputo che mette al centro per il numero 28. Dopo un rimpallo vincente, l'attaccante dell'Empoli calcia e batte Dragowski, segnando la rete dell'1-2. Finale infiammato, con Zanetti che lancia tutti gli attaccanti in campo. All'85' proteste veementi per un presunto fallo in area dello Spezia: protagonista Bourabia e Cambiaghi, con il secondo che cade in area di rigore, ma per l'arbitro è tutto regolare. In pieno recupero l'Empoli non molla la presa e le sostituzioni di Zanetti portano i frutti sperati: Vignato, entrato da pochi minuti ed alla prima apparizione con la maglia dei toscani, segna il gol decisivo per il pareggio. Il triplice fischio decreta il 2-2 finale.

Empoli-Spezia: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Spezia, gara valida per la 22ª giornata di Serie A.

Verde batte Vicario dal dischetto (Getty Images)
Verde batte Vicario dal dischetto (Getty Images)