Il Bologna espugna il Franchi e batte 2-1 la Fiorentina nella 21° giornata di Serie A. Al gol su rigore di Orsolini, risponde Saponara, a inizio ripresa il gol partita di Posch.

Fiorentina-Bologna, cronaca del primo tempo

Partita vivace fin da subito, col Bologna che mette subito la testa avanti. All'8' Zirkzee si libera al limite, il tiro è deviato in angolo da Terracciano. Dal corner successivo, doppia clamorosa occasione (Schouten e Zirkzee) sventata dai viola, ma il Var ravvisa un tocco di mano in mischia di Barak, è rigore! Dal dischetto Orsolini fa 0-1. La Fiorentina reagisce e pareggia al 18' con Saponara che devia in rete un tiro sporco di Gonzalez, dopo un'uscita sbagliata di Skorupski. Al 21' Ferguson calcia un rigore in movimento, ma tira centrale e Terracciano è attento. Al 35' capolavoro di Saponara che si inventa una rovesciata da figurine, ma trova la traversa a dirgli di no, poi Gonzalez di testa manda alto di poco. Ancora Fiorentina in chiusura di primo tempo, col tiro dalla distanza di Jovic che Skorupski alza sopra la traversa.

Fiorentina-Bologna, cronaca del secondo tempo

Pronti via e il Bologna torna avanti: su angolo di Orsolini, Posch anticipa Quarta e buca un Terracciano decisamente rivedibile. E' 1-2. La Fiorentina prova a reagire, con Italiano che inserisce prima Cabral e poi Brekalo (al debutto). I viola producono qualche mischia pericolosa, ma manca sempre la zampata giusta mentre Orsolini si fa murare in contropiede. Il Bologna si difende con ordine. Nel finale bella ripartenza di Zirkzee, che salta tutti e viene fermato in extremis da Terzic, poi mezza rovesciata di Nico Gonzalez che impegna Skorupski. Finisce 1-2.

Saponara esulta dopo il gol dell'1-1 (Getty)
Saponara esulta dopo il gol dell'1-1 (Getty)