Matteo Politano ha preso il Napoli in mano. L'ex esterno del Sassuolo è al top della condizione e sta dimostrando a suon di prestazioni di meritare un posto di rilievo in questa squadra, come confermato anche in Europa League. Giocando magari con maggiore frequenza da titolare, anche se non sarà facile vista l'abbondanza di uomini offensivi di qualità a disposizione di Gattuso. Che da qualche settimana, e per parecchio tempo ancora, si porterà avanti il piacevole dilemma: che sia 4-3-3 o 4-2-3-1, quali dovranno essere i due esterni-trequartisti titolari? Le candidature, come ben sappiamo, sono tre e di tutte di altissimo profilo: oltre a Politano, ci sono anche Insigne e Lozano.

Napoli, chi resta fuori tra Insigne e Lozano?

Ponendo Politano come titolare a destra, sulla corsia opposta si verrebbe a creare un ballottaggio a cinque stelle. Insigne è il capitano e il simbolo di questa squadra, in questo primo inizio di stagione sta facendo i conti con qualche problema fisico di troppo (dopo il Genoa, anche ieri è uscito malconcio) seppur Gattuso abbia tranquillizzato tutti circa il suo problema accusato con la Real Sociedad. Il "problema" vero è capire come e quanto spesso alternarlo con Lozano che, rispetto ai suoi due colleghi, ha anche il vantaggio di poter essere schierato su entrambe le fasce riuscendo a preservare lo stesso standard di rendimento. Sarà durissima scalzare un totem come Insigne che gode della totale stima e fiducia del tecnico partenopeo, ma è anche vero che quest'anno l'ex Pescara potrebbe avere un minutaggio inferiore rispetto al recente passato. E non solo per via degli infortuni.

Politano sarà una sorpresa al Fantacalcio?

La certezza è che fino a questo momento Politano si sta dimostrando un elemento di spicco anche al Fantacalcio. L'ala azzurra, listata da centrocampista, può fare la differenza in tante leghe e la sta probabilmente già facendo, sebbene non sia un titolare fisso: dopo 5 giornate ha infatti collezionato 4 presenze e un totale di appena 123 minuti (una sola volta titolare), ma ha già ottenuto 2 gol e 1 assist portando così la sua fanta-media parziale a un monumentale 9. Che sia davvero giunto il momento di vederlo all'opera più spesso dal 1'?

Politano (Getty)
Politano (Getty)