Maurizio Sarri, allenatore della Juventus, è intervenuto ai microfoni di Sky per commentare la vittoria con il Bologna. Queste le sue dichiarazioni.

Bologna-Juventus, le parole di Sarri

"Eravamo più brillanti dal punto di vista fisico, abbiamo fatto 70 minuti di buona intensità. Nelle prime partite dopo 30 minuti c'era assenza di brillantezza, soprattutto per determinate situazioni. Bernardeschi? Aveva fatto bene anche in Coppa Italia. Ha fatto 70 minuti su buonissimi livelli, anche in fase difensiva. Si meritava una prestazione del genere, viene spesso sottovalutato e criticato. Dobbiamo migliorare fisicamente e arrivare a fare 90 minuti di grande livello. Potevamo chiuderla sul 3-0, non lo abbiamo fatto un po' per le forze che sono terminate che per una questione mentale. Quando finisci la benzina ci sta rallentare".

Sul gioco di squadra

"Avere individualità importanti ti risolve le partite, noi però dobbiamo metterli in condizione di fare la differenza. Dobbiamo essere una squadra compatta poi quando loro due calano di condizione. Può accadere a qualsiasi calciatore e noi dobbiamo farci trovare pronti".

Su de Ligt

"Al di là della posizione, che può spostare il rendimento ma di poco, Mati è cresciuto e si sta abituando al nostro calcio. Lui arrivava da un calcio diverso, dove la fase difensiva non era curata tatticamente come la curiamo noi. Al primo anno in Italia a quella età ha faticato molto meno di altri calciatori. Ha fatto un'evoluzione incredibile, è un giocatore pronto e di riferimento europeo".

Sulla Coppa Italia

"Non dobbiamo farci scalfire dalle opinioni altrui. Di questo abbiamo parlato dopo la Coppa Italia. Guardiamo la classifica e vediamo i fatti. Abbiamo fatto due 0-0 in un momento particolare della stagione, sono stati tutti troppo critici nei nostri confronti. Noi questo lo abbiamo sfruttato per trovare il prima possibile una condizione mentale al nostro livello".

Sarri (Getty Images)