"L'AZ si è recato in Italia con diciannove giocatori mercoledì mattina per la gara di Europa League con il Napoli. Sono due in più rispetto alla stima fatta dall'AZ martedì. La selezione include Tijs Velthuis e Maxim Gullit".

Il rischio c’è, anche se remoto. Napoli-Az Alkmaar di domani sera potrebbe essere rinviata se l’autorità sanitaria napoletana dovesse impedire la disputa della gara, valida per la prima giornata della fase a gironi dell’Europa League. Le 13 positività riscontrate nel club olandese potrebbero spingere l’Asl Napoli 1 a vietare lo svolgimento della partita. L’Az Alkmaar, comunque, ha annunciato che questa mattina partirà alla volta di Napoli per trascorrere la vigilia della gara e della comitiva faranno parte 17 giocatori, 4 in più rispetto al protocollo della Uefa che prevede la disponibilità di 13 giocatori, compreso un portiere, perché la gara si svolga.

Napoli, a rischio rinvio la sfida con l'Az: la data del recupero

Nulla potrebbero i vertici della Uefa, in ogni modo, se fosse l’Asl napoletana a vietare la partita. In quel caso, il recupero di Napoli-Az Alkmaar dovrebbe avvenire entro il 28 gennaio, ultima data utile per far disputare la gara. Per quanto riguarda i sorteggi di dicembre per i sedicesimi di finale, l’eventuale posto delle due squadre o di una delle due, verrebbe contrassegnato con una X. Insomma, ancora il Napoli al centro dell’uragano Covid-19, che continua a far salire il numero dei contagi non solo in Italia, ma anche nella maggior parte dei Paesi europei. E tra questi c’è anche l’Olanda da dove stamattina partirà l’Az per raggiungere Napoli. Proprio il coronavirus è stato al centro della decisione dell’Asl Napoli 1 di non far partire il Napoli per Torino, decisione che ha imposto al Giudice sportivo di decretare la sconfitta a tavolino per il club di Aurelio De Laurentiis, oltre ad un punto di penalizzazione.

Napoli-Az rinviata? Il comunicato degli olandesi

Il club olandese, in ogni modo, sta seguendo alla lettera quelle che sono le direttive della Uefa e sta adottando tutte le misure previste dal protocollo oltre alla prevenzione. Ieri, nel primo pomeriggio, l’Az Alkmaar ha diramato un comunicato con il quale ha annunciato la positività di 9 giocatori e di 4 componenti lo staff tecnico. La maggior parte dei giocatori testati sono risultati asintomatici. Il club olandese comunque, ha intrapreso un’azione preventiva e, tra le altre cose, ha effettuato test aggiuntivi in modo che i casi ora dimostrati potessero essere rilevati. La scorsa settimana, 9 persone erano risultate positive e 3 di loro ora sono risultate negative. Nel comunicato si legge, inoltre, che saranno 17 i giocatori che questa mattina saliranno sul volo charter che li porterà a Napoli, dove alloggeranno in un hotel sulla collina vomerese. Il Napoli, comunque, è pronto alla sfida, Gattuso e i giocatori la vogliono giocare, anche per non intasare il calendario.