Sarà un finale di stagione certamente interessante e per certi versi imprevedibile. I tanti impegni ravvicinati favoriranno inevitabilmente le rose meglio attrezzate, ma andranno anche a destabilizzare - in termini puramente fantacalcistici, si intende - quei ballottaggi consolidati invece durante il corso del campionato: tra le situazioni in divenire c'è anche quella legata a Lautaro Martinez e Alexis Sanchez, una scelta a senso unico di Conte fino allo scorso febbraio ma che in questa ripresa di campionato potrebbe drasticamente cambiare. 

La mossa di Conte: Alexis Sanchez titolare...

Non è un mistero che le voci di mercato siano arrivate più di una volta alle orecchie di Lautaro Martinez. Il Barcellona lo vuole, in Argentina l'opinione pubblica richiama continuamente la possibilità che Messi, che ha designato ufficialmente Lautaro come talento della nuova generazione, possa giocare con l'ex Racing anche in blaugrana. 

Voci che, a prescindere dalle difficoltà concrete dell'operazione, potrebbero aver inevitabilmente destabilizzato la serenità d'animo di Martinez, sul quale l'Inter è stata chiarissima: Marotta ha più volte ribadito che a Lautaro farebbe bene crescere in nerazzurro, Ausilio che l'unica possibilità che il Toro vada via sia l'effettivo pagamento della clausola prevista sull'attuale contratto del giocatore. Insomma, cambiare aria non sarà semplicissimo

... e Lautaro in panchina 

Con il Toro impegnato in un dilemma emotivo e professionale prima ancora che tecnico, la rampa di lancio potrebbe essere tutta per Alexis Sanchez, la cui ora potrebbe finalmente scattare. Punto interrogativo del mercato complice anche i diversi infortuni, il cileno ha in realtà mostrato una certa affezione verso il progetto nerazzurro e non ha mai fatto mancare il suo impegno, anche a gara in corso. La 'fame' mostrata contro il Napoli è stata un chiaro segnale, e non può essere un caso che proprio in questi giorni si stia parlando di un possibile rinnovo del prestito con lo United per un'altra stagione

E se Lautaro dovesse effettivamente cedere il posto a Sanchez in questo finale di stagione? Difficile stabilirlo, ma ipotizzare una nuova alternanza, frutto di nuovi equilibri tecnici e societari non è nemmeno così impensabile. 

Sanchez (Getty Images)