Intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo, Mario Sanino, Presidente della I Sezione del Collegio di Garanzia del Coni, è intervenuto relativamente alla decisione della Corte d'Appello di confermare il 3-0 a tavolino della Juve sul Napoli, con conseguente punto di penalizzazione per gli azzurri. Di seguito i passaggi più interessanti dell'intervista.

Sull'operato dei legali del Napoli

"Il Collegio di Garanzia è l'ultimo organo di giustizia sportiva ed esamina l'ultimo grado delle Corti delle Federazioni. Noi possiamo esaminare solo le violazioni di norme o difetto di motivazione. I consulenti del Napoli sapranno individuare eventuali violazioni di disposizioni di legge. L'avvocato Grassani è conosciuto e stimato nell'ambiente".

Sulla possibilità di togliere il -1

"Il punto di penalizzazione collegato al tre a zero a tavolino si potrebbe anche togliere se si prospettano violazioni di norme, teoricamente è possibile: bisogna capire quali violazioni il Napoli sottoporrà al Collegio. La Corte d'Appello Figc dovrà poi uniformarsi ai principi che darà il Collegio se sarà rimandata alla Corte, uniformandosi a questo principio di diritto".

Sulla sentenza di secondo grado

"Sentenza Sandulli? Il giudice è per definizione severo ma giusto. Non è una sentenza politica, non diciamo stupidaggini, non sono mai politiche ma di osservanze della legge. Tutte le decisioni possono essere contestate. Il Collegio Coni può giudicare il modo difforme dalla Corte della FIGC: esistono per questo diversi gradi di giudizio. Il caso Napoli sarà ovviamente analizzato nei minimi dettagli".