L’attesa potrebbe finire oggi, ammesso che il Giudice sportivo Gerardo Mastrandrea emetta la sentenza relativa a Juventus-Napoli di due domeniche fa. Una partita che non si è mai giocata, perché gli azzurri non si sono presentati all’Allianz Stadium, bloccati dall’Asl Napoli 1 per la positività di due giocatori, Piotr Zielinski ed Eljif Elmas.

Juve-Napoli, rischio penalizzazione?

C’è molta attesa per la sua decisione. Tra le varie ipotesi considerate c’è il rinvio della partita e una sanzione al Napoli di uno o più punti di penalizzazione, oppure una maxi multa per aver violato il protocollo anti-Covid. La sconfitta a tavolino 3-0 pare sia l’ipotesi più remota. In questo clima di incertezza su protocolli, interpretazioni, curva di contagi in aumento, non è escluso che si possa trovare un espediente per rinviare ancora la sentenza.

Juve-Napoli, la difesa degli ospiti

L’unica aggiunta fatta al protocollo è stata la disposizione della Uefa che prevede che con tredici giocatori disponibili le squadre debbano giocare. La tesi del Napoli, invece, sembra incontrastabile: il club si rifà al legittimo impedimento a partire per la trasferta di Torino, sopraggiunto dopo il provvedimento della Asl Napoli 1 che ha disposto l’isolamento fiduciario dei due giocatori contagiati e di tutte le persone che sono state a stretto contatto con loro. Sia Zielinski sia Elmas avevano partecipato all’allenamento del giovedì, ovvero due giorni prima della partenza per il capoluogo piemontese e, dunque, l’isolamento fiduciario è scattato anche per Rino Gattuso, tutto lo staff tecnico e i giocatori fino a ieri sera, quando la quarantena è stata sospesa ed è finito il ritiro forzato a Castel Volturno.

Juve-Napoli, oggi la decisione del giudice sportivo (Getty Images)
Juve-Napoli, oggi la decisione del giudice sportivo (Getty Images)