Mattia Grassani, avvocato del Napoli, ha parlato nel corso di un'intervista concessa a Repubblica. Il legale azzurro è tornato sulla gara Juventus-Napoli e sulla decisione degli azzurri di non lasciare la Campania.

Intervista a Grassani su Juventus-Napoli



«Se la squadra fosse partita per Torino, avrebbe violato la legge».

Decisione? "Arriverà domani, questa è la data".

Il Napoli teme una decisione "politica"? "Mi auguro non venga presa nessuna decisione politica per salvare il protocollo. Il Giudice Sportivo Gerardo Mastandrea farà buon uso dei suoi poteri senza condizionamenti esterni, come ha sempre fatto".

Penalizzazione in classifica? "Il -1 è legato al 3-0 a tavolino. A mio avviso questa penalizzazione può esserci solo se il giudice riterrà che il Napoli abbia rinunciato alla gara".

La decisione della Procura? "Mercoledì ha fatto degli accertamenti, il cui risultato sarà poi trasferito al Giudice Sportivo. Questi controlli, per quanto mi risulta, non riguardano solo il Napoli, ma sono fatti a tappeto presso tutte le società, specialmente presso i club che si trovano a gestire situazioni di positività al Covid".

Il Napoli sembra intenzionato a portare la FIGC e la Lega in tribuna? "In caso di pronunciamento negativo arriveremo al Tribunale, ma solo dopo aver esaurito tutti i gradi davanti alla giustizia sportiva".

Il protocollo della FIGC? "Non va cambiato, ma ripensato. Lo dice l'intera comunità tecnico-scentifica, a partire dai membri del Cts fino ad arrivare al Ministro. Come si può trascurare il fatto che, nella parte finale del campionato scorso, 12 gare da metà giugno al 2 agosto, non si sono verificate positività e, invece, in questa stagione, si contano già una cinquantina di positivi alla terza giornata?".

Gli azzurri hanno violato il protocollo? "Il Napoli ha scrupolosamente osservato le prescrizioni delle pubbliche autorità e ha compiuto ogni scelta solo dopo accurato confronto con le stesse. Se dovessero essere ravvisate violazioni, dovrebbero essere contestate e noi ci difenderemmo".

Il Napoli ha fatto pressioni all'ASL? "Il Napoli ha raccolto, in questi giorni, così tante attestazioni di solidarietà e stima per il suo comportamento, in particolare dalla comunità tecnico-scientifica, che non intende minimamente prestarsi a speculazioni di basso livello. Peraltro, sono stati prodotti documenti che dimostrano la ferma volontà di recarsi a Torino, come la prenotazione del giro di tamponi della domenica mattina o le fitte comunicazioni intercorse tra il team manager e l’hotel sede del ritiro per la lista delle camere e i nominativi della delegazione". 

Juventus-Napoli (Getty)
Juventus-Napoli (Getty)