Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, è intervenuto in occasione della conferenza stampa organizzata in vista della prima partita ufficiale della stagione: domani i viola sfideranno infatti il Cosenza in Coppa Italia. Queste le sue dichiarazioni.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Fiorentina: le parole di Italiano

"La Fiorentina è un cantiere, c'è un nuovo tecnico che sta lavorando da un mese e senza nazionali praticamente per tutto il ritiro, visto che li ho visti solo 7-8 giorni fa. E' stato il dispiacere più grande non averli, ma nessuno è perfetto dopo un mese. Ci presentiamo con entusiasmo perché stiamo lavorando bene, anche se le ultime due amichevole potevano andar meglio. Siamo un cantiere aperto, specie per alcuni dettami nuovi, domani è una partita ufficiale e va onorato, cercheremo di dare risposte importanti". 

Su Kouamé e Amrabat

"Amrabat sta facendo lavoro differenziato, mentre Kouamè si allena con noi da tre giorni, li aspettiamo".

Sulla formazione

"Andrà in campo chi sono convinto che possa dare qualcosina a livello di crescita e proposta, soprattutto rispetto a quello che abbiamo fatto vedere nelle ultime due amichevoli. In questo momento può accadere di tutto, anche in vista di Roma: in ogni gara ci sono opportunità per tutti, nulla è scontato e definitivo".

Su Vlahovic

"In allenamento ha voglia e fame, la solita e da questo punto di vista mi ha impressionato. Il mercato è imprevedibile, ma per quello che vedo in allenamento il problema Vlahovic non esiste, lo dimostra in ogni allenamento. Ci tiene, ha voglia ed è un grande trascinatore: è completamente sul pezzo". 

Sul mercato

 

"Per quanto riguarda alcune situazioni "chiacchierate", sono discorsi che ci possono stare in un mercato, ma tutti i ragazzi sono professionisti seri. Qualcuno può avere la testa distratta, può mancare l'attenzione e l'applicazione, ma ci può stare. Le dinamiche di mercato sono imprevedibili, tutto può cambiare da un giorno all'altro. Sull'esterno ribadisco quanto detto e ne abbiamo parlato anche con la società, ma non si può prendere il primo che capita, poi è un mercato strano, è tutto fermo. Ho anche tanta voglia di valutare chi non era in ritiro, che per me sono a tutti gli effetti nuovi. La rosa è di qualità, l'allenatore poi deve tirare fuori il massimo da tutti. Vogliamo migliorare, non credo che nessuno si tirerà indietro". 

Italiano Fiorentina (Getty Images)
Italiano Fiorentina (Getty Images)