Nella sala conferenze del Mapei Football Center è stato il giorno della presentazione di Lukas Haraslin, centrocampista slovacco arrivato in Emilia in prestito dal Lechia Danzica: “Da quando ho lasciato l'Italia volevo tornarci, avevo questo sogno”, dice il 23enne, passato nelle giovanili del Parma. “Sono felice di essere arrivato qui a Sassuolo. Il Sassuolo è una squadra giovane, forte, ne ho sentito parlare. Giocatori giovanissimi”.

Haraslin ha parlato del suo ruolo: ”Io preferisco giocare a sinistra ma ho fatto più gol da esterno destro. Posso giocare a destra e a sinistra senza problemi. Con De Zerbi ho parlato solo 5 minuti, poi parliamo dopo meglio. La concorrenza? Ogni squadra ha giocatori forti. Se vuoi giocare in Italia sai che c'è concorrenza. La concorrenza è un fattore positivo, c'era anche in Polonia".

Haraslin, ritorno in Italia

Sull’esperienza al Parma: ”Ho giocato in Primavera, soprattutto. Quello italiano è un campionato impegnativo, sono stato per 6 mesi in prima squadra, non era facile".

Sulle condizioni in cui ha visto il Sassuolo, reduce dal trionfo contro la Roma: ”Ho visto la partita e mi è piaciuto. Il Sassuolo gioca un calcio offensivo, hanno avuto occasioni e hanno fatto gol. Non è semplice giocare contro la Roma, se vuoi vincere devi capitalizzare al massimo le occasioni. Il Sassuolo era sul 3-0 dopo mezz'ora, la partita mi è piaciuta e naturalmente anche il risultato. Ho fatto questa scelta perché ho sentito che la società e la squadra sono buone. Ho parlato con il direttore Palmieri per tanto tempo, mi ha parlato in maniera positiva del Sassuolo, del direttore Carnevali e per questo ho scelto il Sassuolo".

Sul numero scelto, il 27: ”Io giocavo col 17 ma è occupato, era quello che poi mi piaceva di più, ma non conta il numero, conta giocare".