Più fatica del previsto, ma alla fine contro l'Udinese l'Atalanta può festeggiare tre punti nella corsa Champions: soddisfatto al termine della gara Gian Piero Gasperini, che commenta così il 3-2 sui friulani nel postpartita.

Atalanta, Gasperini dopo il 3-2 sull'Udinese

"Abbiamo dominato a lungo la partita, al di là dei due gol l'Udinese non ha creato molto. Sono stati in grado di riaprire due volte la gara, ha sicuramente creato un po' di apprensione. Ma nella globalità della gara il risultato è stato più in equilibrio di quello che si è visto in campo. Ancora in Champions? Lo dice la classifica, ma anche gli scontri diretti: abbiamo fatto spesso bene, è giusto alimentare le nostre ambizioni. Quest'anno il campionato è diverso, nessuna big è rimasta attardata rispetto allo scorso anno. La classifica è cortissima, possiamo dire che abbiamo la testa un po' più libera rispetto agli altri. Non dico che non abbiamo nulla da perdere, ma sicuramente siamo molto motivati per conquistare un traguardo del genere". 

Gasperini sulle condizioni di Muriel e Gosens

"La nostra fase difensiva può diventare un tema di forza nelle ultime dieci partite. Oggi abbiamo preso due gol, ma la fase difensiva è stata buona. Non ricordo situazioni pericolose dell'Udinese, ma c'è stata anche la bravura dell'avversario. Muriel ha avuto un problema fisico, un risentimento alla schiena. Non dovrebbe essere qualcosa di serio. Per Gosens scelta tecnica, giocando a quattro a avuto meno occasioni di allenarsi. I nazionali? La squadra ha fatto molto bene, soprattutto in fase offensiva. Nel finale si è vista un po' di stanchezza, ma con i cambi siamo riusciti a tamponare".

Gian Piero Gasperini (Getty Images)
Gian Piero Gasperini (Getty Images)