C'è soddisfazione in casa Atalanta per la vittoria in Europa League sul campo del Rakow. Il tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini ha commentato la prova della sua squadra ai microfoni di Sky Sport, partendo dai giovani che hanno esordito questa sera: "La generazione di Conti e Caldara era molto forte, seguita da quella di Barrow e Kulusevski. Quando sono arrivato c'era un settore giovanile molto forte, probabilmente adesso non è ancora così ma c'è sempre qualche giocatore importante come Ruggeri e Scalvini.

Ho provato a prendere la parte migliore tra U23 e settore giovanile, ci sono giocatori che sanno stare in campo: sono molto felice non solo di Bonfanti, ma anche di Del Lungo, che ha avuto un periodo di difficoltà e adesso in Serie C sta facendo buone partite. Stasera ha giocato bene, è ancora acerbo fisicamente ma ha qualità. Mi aspettavo un Rakow migliore. E' stata l'occasione per dare alla società la coscienza di quelli che sono i giocatori migliori. Chi ha visto la partita di stasera da fuori, avrà paura di perdere il posto (ride, ndr): hanno fatto bene Hateboer, Miranchuk, Pasalic... La partita, col passare dei minuti, è diventata più facile".

Atalanta, Gasperini sul momento di Muriel

"Per Muriel è la settimana dei colpi di tacco, lui è così: nel secondo tempo ha avuto 2-3 occasioni clamorose ma ha segnato su un rimpallo, a volte tira fuori dei gol bellissimi. Quando è stato disponibile, ha sempre giocato tutte le partite: difficilmente rinuncio a lui, contro il Milan è stato determinante.

Non so cosa succederà a gennaio, è un giocatore straordinario per come è stato impiegato dall'Atalanta in questi anni: capisco che voglia giocare di più, ma poi dipende anche da chi c'è in squadra. Ha bisogno di star bene fisicamente: i colpi che ha lui, non li ha nessuno. E' sempre in grado di fare giocate straordinarie, ma è imprevedibile: a volte è discontinuo e stanco, ma se è a posto e sorridente rimane un giocatore dotato di colpi incredibili".

Cosa c'è da migliorare

"A casa abbiamo tante soluzioni sia a centrocampo che in difesa, poi c'è Pasalic che sta facendo veramente bene: oggi ha fatto una buona partita anche Hateboer in difesa. Per l'attacco, cerchiamo di ottenere qualcosa a turno da tutti i giocatori: Lookman è quello che ha avuto più continuità, ma ci sono anche Scamacca e De Ketelaere. Può diventare un gruppo in grado di sostenere campionato, coppe, Nazionali e quant'altro".