15 partite, 19 punti, 20 gol fatti. La prima porzione di campionato del Frosinone può definirsi indubbiamente positiva: basti pensare che i ciociari sono dodicesimi, a +7 sulla zona retrocessione e a sole due lunghezze dalla Lazio di Sarri. Eppure qualche dubbio sulle gerarchie, specie offensive, c'è eccome ed inquieta i fantallenatori.

Chi gioca nell'attacco del Frosinone?

In quello che ormai sembra configurarsi come un 4-3-3 in pianta stabile, con la variante 4-2-3-1 da non sottovalutare, sono almeno tre i giocatori che si contendono il ruolo di punta centrale: analizziamo insieme i loro momenti di forma e il rendimento numerico fino a qui in stagione.

Partiamo da Cheddira, ovvero colui che avrebbe dovuto giocarle tutte da titolare o che ad ogni modo partiva davanti a tutti nelle preferenze. E in effetti all'inizio così è stato, uno scenario avvalorato dalla gran prova nel 4-2 col Sassuolo della 4^ giornata (gol e assist). Il problema è che il suo bottino si è inchiodato lì: da allora nessun altro acuto, qualche buona prova ma anche diverse prestazioni opache. Non a caso, nelle ultime 5 giornate, è andato a voto 2 volte e solo una l'ha disputata da titolare.

Non se la passa tanto meglio Cuni, anzi. 8 partite a voto (6 da titolare), 1 gol (nel 2-1 all'Empoli) e poco altro. Come Cheddira, vive un periodo di flessione evidente: nelle ultime 4 sono arrivate due insufficienze e due s.v. (addirittura zero minuti con Genoa e Torino).

In questo clima di incertezza, occhio a Kaio Jorge. Che, zitto zitto, è subentrato a San Siro e ha regalato sprazzi di talento nello 0-0 col Torino, peraltro alla sua prima in assoluto da titolare a Frosinone in Serie A.

Chi giocherà più spesso? Cheddira resta il favorito, per una questione di valore del singolo e perché probabilmente più continuo degli altri due. Lo stesso Kaio Jorge, però, merita considerazione perché può alla lunga convincere in primis Di Francesco ad avere minutaggio sempre maggiore. Terzo, in questa sorta di mini-griglia, proprio Cuni che dovrà accontentarsi di qualche spezzone nelle prossime settimane e, forse, fino a fine campionato.