Chi sarà il rigorista della Fiorentina? Una domanda non banale la cui risposta adesso non è così scontata. Perché se sembravano non esserci dubbi sull'inamovibilità di Nico Gonzalez, le recentissime indicazioni dai test amichevoli possono far aprire una riflessione dalle conseguenze pesanti al Fantacalcio.

Rigorista Fiorentina, chi tra Gonzalez e Jovic?

Il dubbio è sorto durante l'incontro tra Fiorentina e Real Vicenza, per la precisione nel secondo tempo della prima amichevole estiva dei viola. A battere il rigore è stato Jovic, appena sbarcato in maglia viola e autore peraltro di un succulento poker. Portiere spiazzato ed esecuzione perfetta.

A questo punto i fantallenatori si chiedono: cambierà il rigorista della Fiorentina? Sono diverse le valutazioni da fare. In primis, quando Jovic ha calciato dagli undici metri, Gonzalez era già uscito dal campo: Italiano ha cambiato completamente la sua squadra tra prima e seconda frazione e dunque a beneficiarne è stato proprio l'ex Real Madrid. 

C'è poi il dato storico da tenere a mente: Jovic non tira rigori in gare ufficiali dall'aprile del 2019, ne ha calciati in tutto 5 in carriera (segnandoli tutti) e dunque non era "titolare" da questo punto di vista nemmeno ai tempi dell'Eintracht. Viceversa, Gonzalez l'anno scorso ne ha siglati 3 su 3 in campionato, 11 su 12 in totale (unico errore a gennaio del 2021, con lo Stoccarda in Bundes).

La previsione dunque è ad oggi questa: Gonzalez resta il rigorista della Fiorentina, ma Jovic è quanto meno il suo primo vice. Può batterli quando l'argentino non è in campo, non è da escludere che possa alternarsi con lui a prescindere dalla coesistenza al momento della conquista del penalty. Un fattore che può cambiare leggermente l'appetibilità al Fantacalcio dei due giocatori: scenderebbe leggermente quella di Gonzalez, salirebbe ulteriormente quella di Jovic.

Gonzalez (Getty)
Gonzalez (Getty)