Il Venezia è tornato in Serie A dopo 19 anni e il primo impatto con il massimo campionato italiano non è stato certamente dei più semplici. Mister Zanetti dovrà far coesistere al meglio tutti i nuovi acquisti e scoprire qualche talento. Uno di questi potrebbe essere Gianluca Busio, centrocampista centrale statunitense arrivato dallo Sporting Kansas City.

Chi è Gianluca Busio

Negli ultimi anni il calcio è cresciuto molto negli Stati Uniti e ha sfornato calciatori importanti come Mckennie e Pulisic. Busio ha già collezionato 6 presenze con la nazionale maggiore ed è uno dei giovani più interessanti della Mls della scorsa stagione.

Gianluca Busio è nato il 28 maggio 2002 a Greensboro, ed è subito entrato nelle giovani dello Sporting Kansas City. L'esordio in prima squadra, nel massimo campionato statunitense, è arrivato il 28 luglio 2018, a soli 16 anni.

Il 18 ottobre 2018 segna la prima rete da professionista contro i canadesi del Vancouver Whitecaps. Mentre nel 2019 arriva a giocare i quarti d'andata della Champions League contro i panamensi della Chorrera.

Nell'estate del 2021 è stato acquistato dal Venezia a titolo definitivo. Si tratta del trasferimento più costoso della storia dei lagunari, sia la cessione più redditizia della squadra statunitense: l'affare è stato chiuso nel mese di agosto per circa 6 milioni di euro.

Il ruolo di Gianluca Busio

Il percorso formativo della carriera di Busio si è sviluppato quasi interamente attorno al ruolo di mediano e anche nel Venezia di Paolo Zanetti dovrebbe essere quello il suo ruolo nonostante possa giocare anche come mezzala. Il tecnico dei lagunari non ha ancora sciolto le riserve su quale sarà il modulo definitivo per la sua prima avventura in Serie A, restando in bilico tra il 4-3-1-2 ed il 4-3-3. 

In entrambi i casi, Busio è in ballottaggio con Peretz come regista a centrocampo. Il calciatore statunitense ha una buona tecnica individuale che gli permette di essere pericoloso negli ultimi 16 metri e ha le classiche doti di un mediano: buona interdizione e costruzione del gioco dal basso.

Gianluca Busio, Venezia: perché comprarlo (e perché no) al Fantacalcio (Getty Images)
Gianluca Busio, Venezia: perché comprarlo (e perché no) al Fantacalcio (Getty Images)

Perché comprare Gianluca Busio al Fantacalcio

Il Venezia è una squadra ancora tutta da scoprire e che nella passata stagione ha meritato la promozione in Serie A grazie ad un calcio propositivo ed a tratti spettacolare da vedere. Certo la Serie A è tutta un'altra storia, come hanno dimostrato le prime due uscite, ma nonostante questo siamo certi che dalla parti della Laguna fioccheranno diversi bonus. 

Busio è il classico centrocampista che può diventare un colpo al Fantacalcio: giovane, nome sconosciuto ai più, ma che ha già dimostrato di avere i colpi per fare bene ad alti livelli. Nelle aste potrebbe essere sottovalutato ed andare via con una spesa minima. Se cercate un centrocampista su cui scommettere come ultimo slot, allora Busio potrebbe fare al caso vostro nonostante non sia un titolare al momento.

Perché non comprare Gianluca Busio al Fantacalcio

Gianluca Busio ha appena esordito in Serie A e al momento non è un titolare nel nuovo Venezia di mister Zanetti. Il centrocampista statunitense deve battere la concorrenza di Peretz, calciatore più esperto di lui e con esperienza internazionale.

L'ex Sporting Kansas City potrebbe faticare non poco alla sua prima stagione in Serie A visto che non ha mai giocato in un campionato europeo. Vedremo quale sarà il suo rendimento, ma gli andrà concesso un periodo di ambientamento che al Fantacalcio potrebbe bruciarvi uno slot nel caso in cui decideste di puntare su Busio.

Gianluca Busio, le statistiche

Busio ha messo assieme un totale di 75 presenze e 8 reti nella MLS. Si tratta di un calciatore con doti realizzati discrete visto che si tratta di un mediano, ma che ha appena esordito in Serie A. Ci servirà tempo per capire se potrà ripetersi o meno.

Non benissimo il capitolo legato ai malus: si tratta di un calciatore che spesso eccede nei contrasti e potrebbe portare a casa molti cartellini in questa stagione in Serie A.

La fantascheda di Gianluca Busio

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5